Salute e benessere

Frammenti di spago nello yogurt: Parmalat richiama vasetti Kyr

Richiamo precauzionale da parte della Parmalat che ha ritirato in diverse catene di supermercati italiani due lotti dello yogurt Kyr per possibile presenza di spago all’interno dei vasetti

Nuovo rischio alimentare a causa della possibile presenza di corpi estranei all’interno dei prodotti: dopo il ritiro disposto dal Ministero della Salute per la presenza di frammenti metallici in alcune tortine dolci, questa volta il richiamo è stato disposto dalla Parmalat che ha nei giorni scorsi richiamato due lotti di yogurt Kyr a causa della possibile presenza di frammenti di spago all’interno dei vasetti. Il richiamo disposto dall’azienda è stato poi diffuso nelle catene di supermercati italiani Auchan, Esselunga, Gros Cidac, Tigros e Simply: quest’ultima catena ha specificato che il richiamo riguarda tutti i suoi punti vendita in franchising tra ipermercati e supermercati.

Il richiamo disposto dalla Parmalat riguarda due lotti specifici: quello di yogurt Kyr al gusto pappa reale, con numero di lotto Z 01/03 con scadenza al 01/03/2018, e quello di yogurt al gusto bianco compatto, con numero di lotto Z 02/02 con scadenza al 02/03/2018. Per i supermercati Auchan, il richiamo riguarda soltanto il primo, quello al gusto pappa reale. Il prodotto è venduto in confezioni contenenti due vasetti di vetro da 125 grammi ognuna. Lo yogurt interessato dal richiamo è prodotto dalla Parmalat nello stabilimento di Changé, in Francia.

Benché il provvedimento sia stato disposto in via del tutto precauzionale, le tipologie di yogurt segnalate potrebbero mettere a rischio la salute dei consumatori. Per questo la Parmalat, che si è scusata per il disagio nel comunicato stampa diffuso, invita i clienti a controllare data di scadenza e lotto del prodotto acquistato, e in caso di corrispondenza l’invito è quello di non consumarlo assolutamente, bensì di restituirlo al relativo punto vendita che provvederà al rimborso, oppure a contattare direttamente la Parmalat al numero verde 800848020.

Photo credit: Twitter.com/ Pixabay.it

Back to top button
Privacy