Salute e benessere

Delle lenzuola più bianche di così non le avevi mai viste: c’è un trucco infallibile

È una domanda che ci siamo sempre posti, e non si tratta soltanto di maniaci della pulizia e dell’igiene. Ma la bellezza delle lenzuola bianche è tutta un’altra cosa.

Come si fa ad ottenerle bianche, splendenti e perfettamente igienizzate? È un qualcosa di impossibile o, in realtà, un trucco c’è? Cerchiamo di capire insieme come fare e, allo stesso tempo, anche cosa utilizzare.

Un trucchetto della nonna che, come sempre, vale la pena di conoscere e di sapere nel dettaglio. Prendiamone nota perché, prima o poi, ci servirà di sicuro. E tu li conoscevi?

Lenzuola bianche? Sì che si può

Quando pensiamo alla biancheria, pensiamo sempre a un qualcosa che deve essere “bianco”, come dice la parola stessa. Ma la domanda sorge spontanea: come si fa ad ottenere un bucato bianco, specie quando si tratta di lenzuola? Non soltanto alte temperature e detersivi specifici, ma ci sono dei piccoli trucchetti che dobbiamo necessariamente conoscere per poterli, poi, attuare nella loro completezza.

Trucchetti della nonna che ci aiutano ad avere le nostre lenzuola bianche come le ali di un angelo e, allo stesso tempo, igienizzate come vorremmo fossero sempre. Come fare? Partiamo dall’inizio. Non possiamo, di certo, lavare le lenzuola ogni giorno nella speranza che diventino bianche perché, sappiamo bene che, lavare lavare, fa solo ingrigire i panni.

Allora è necessario cambiare detersivo? Nemmeno questa può essere la soluzione ideale perché, ricordiamolo, si tratta sempre di prodotti chimici o pseudo tali, che entrano in contatto con l’abbigliamento o le lenzuola che, ogni giorno, indossiamo o tocchiamo. Ed allora, come fare per ottenere “quel bianco che più bianco non si può”?

Ecco i trucchetti della nonna che devi sapere

I trucchi della casa tramandati dalle nostre nonne entrano pienamente in gioco. La cosa più semplice è quella di lavare le nostre lenzuola sempre utilizzando prodotti, per quanto più possibile, naturali, come il sapone di Marsiglia o l’acido citrico, perché ci aiutano anche a combattere batteri ed acari. O ancora, è possibile aggiungere un cucchiaio di aceto alla lavatrice per ottenere il bianco che desideriamo.

aceto e limone
Due elementi infallibili e le tue lenzuola saranno come nuove – www.biopianeta.it

Il bicarbonato no, perché non smacchia ma danneggia i tessuti. Meglio usare il sapone naturale, magari grattugiandolo sulle macchie prima di inserirlo in lavatrice, come una sorta di prelavaggio. Il bicarbonato è una sorta di smacchiante naturale solo se usato insieme al limone, preparando un mix di 3 cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone.

Aggiungiamo il composto nel cestello della lavatrice insieme alle lenzuola. Se sono molto ingiallite, lasciamole in ammollo 30 minuti in questo mix (con l’aggiunta dell’acqua) prima di metterlo in lavatrice. La temperatura deve essere al max di 60°.

Back to top button
Privacy