Sustainability Life

Grucce rotte, buttarle sarebbe uno spreco: queste idee per riciclarle sono geniali e decorative

L’arte del riciclo è fondamentale nella nostra vita: ecco come realizzare qualcosa di nuovo con le grucce rotte.

Hai da parte delle grucce rotte e il tuo primo pensiero è quello di buttarle via? Invece di compiere questo gesto prova a riciclarle: vedrai quanto ti potrà tornare utile in futuro. Infondo, riciclare è molto importante per il nostro futuro: non solo ci fa risparmiare molti soldi, ma riduce anche l’inquinamento, risparmia materie prime e tutela non solo l’ambiente, ma anche noi stessi dagli effetti negativi della dispersione dei rifiuti.

Una terribile pratica che spesso avviene in natura e anche in mare. Difficilmente si butta via qualcosa: basta un po’ di fantasia e vedrai come sarà possibile riciclare quegli oggetti che magari non funzionano più da tempo. Di seguito, quindi, vedrai come trasformare delle grucce rotte in qualcosa di nuovo: tutto quello che dovrai adoperare sarà un pizzico di fantasia.

L’arte del riciclo: ecco in cosa trasformare le grucce rotte

Il nostro armadio è pieno di grucce a clip, quelle che hanno le molle per tenere a posto i pantaloni o le gonne. Quando però se ne scheggia o se ne rompe una, il nostro primo pensiero è quello di buttarla. Siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo, questo sarà decisamente il tuo ultimo desiderio.

Per trasformarle in altro ti servirà solo un paio di cesoie robuste, come quelle da potatura, e un foglio di carta vetrata a grana fine. La prima cosa da fare è iniziare a staccare le due clip dalla struttura principale della gruccia con l’aiuto delle cesoie, cercando di praticare un taglio netto e il più possibile vicino alla pinza.

grucce a clip come riutilizzarle
Diversi modi di utilizzo delle grucce a clip: eccoli – biopianeta.it

La carta vetrata si utilizzerà, invece, per limare il taglio che è stato fatto con la cesoia per evitare che eventuali punte di plastica possano farci male, impigliarli nei tessuti o anche graffiare le superfici. Puoi lasciarle così oppure le puoi decorare come più ti piacciono. La scelta rimane tua.

La domanda però è una: in cosa ti possono essere utili queste clip appena create? In realtà possono servire per tante cose, come ad esempio, per chiudere le confezioni di pasta, di biscotti o di altri generi alimentari; per tenere insieme fogli e documenti.

In alternativa, si potrebbero utilizzare più clip insieme lungo un nastro o un cordino per creare uno striscione da appendere al muro, ad esempio per il compleanno della persona amata, o magari se si aggiunge un piccolo magnete dietro ogni clip, si possono creare delle calamite da attaccare al frigo per tenere i vari post it.

Alessandra Buontempi

Lavoro come redattrice da 5 anni. Mi occupo di scrivere soprattutto articoli lifestyle. Amo molto leggere e guardare serie tv.
Back to top button
Privacy