Salute e benessere

Sandali aperti e talloni secchi, poni subito rimedio: ce ne sono alcuni infallibili e super efficaci

Come risolvere il problema dei talloni secchi e screpolati a causa dei sandali aperti? Basta seguire questi rimedi sicuri e a portata di mano.

Estate: stagione ideale per indossare i sandali. Ma è altrettanto vero che così facendo sorge il problema dei talloni secchi e screpolati che oltre a far male rischiano di essere davvero poco gradevoli sul piano dell’estetica.

A causare le screpolature infatti possono essere proprio i sandali, quando addirittura non arrivano a peggiorare la situazione. Questo soprattutto quando indossiamo quelli alti che costringendo il corpo ad assumere una postura poco naturale ispessiscono e induriscono la pelle.

Cosa fare allora in questo caso? La buona notizia è che esistono dei trucchetti per impedire ai nostri talloni di seccarsi e dunque di screpolarsi mantenendoli sempre idratati. In questo modo potremo anche evitare il disagio causato dalle antiestetiche screpolature in bella vista. Se questo fosse un test, la soluzione si troverebbe in queste tre parole: sale, olio e miele

Come risolvere il problema dei talloni secchi

Per prevenire il problema dei talloni screpolati bisogna passare attraverso l’idratazione, un’operazione che può avvenire in due modi: esternamente o internamente. In generale possiamo senz’altro bere molta acqua per mantenere idratata la pelle.

Come risolvere il problema dei talloni secchi
Talloni secchi, sono dolorosi e antiestetici: puoi risolvere così il problema – biopianeta.it

Un’altra soluzione per prevenire le screpolature è quella di usare uno scrub specifico per i talloni. Oppure possiamo creare una miscela fatta in casa usando olio d’oliva e sale fino a ottenere un composto cremoso. Per avere dei risultati ci basterà massaggiare con delicatezza i talloni andando a eseguire dei movimenti circolari una o due volte alla settimana.

Gli oli naturali sono un altro naturale rimedio di sicura efficacia per il problema dei talloni screpolati. In particolare oli naturali come quelli di cocco, mandorle e dolci sono ottimi per idratare la pelle in profondità. Non dovremo fare altro che applicare un po’ di olio sui talloni, poi massaggiamo bene e indossiamo dei calzini di cotone. Per aumentare l’effetto idratante lasciamo agire nel corso della notte. 

Infine c’è la soluzione dell’impacco col miele. Si tratta di un rimedio naturale veramente adatto per il problema della pelle secca dei talloni e, in generale, per le zone del corpo più ruvide o più a rischio di disidratazione (come appunto i talloni). Applichiamo il miele sui talloni e lasciamo agire per una mezz’ora circa prima di risciacquare con acqua tiepida o di dedicarsi a un pediluvio ristoratore. 

Possiamo sfruttare sempre le proprietà idratanti e antibatteriche del nettare degli dei mescolando una tazza di miele in una vasca piena di acqua calda dove immergeremo i piedi per circa un quarto d’ora.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy