Salute e benessere

I migliori runner coach ci suggeriscono come allenarsi sul serio per un corpo tonico: così aumenti la resistenza e migliori la salute

Sognate di avere un corpo tonico e forte? Ecco i consigli dei runner coach su come allenarsi per aumentare la resistenza ed essere in salute.

Uno dei metodi di allenamento più consigliati in assoluto è la corsa. Da fare nei pressi di casa, in un parco o direttamente in palestra. Le tecniche studiate e messe in atto nel corso degli anni sono diverse. Da chi consiglia un andamento lento e costante a chi preferisce scariche brevi e più veloci. In realtà, dipende molto da quelli che sono i propri obiettivi nel breve e nel lungo termine.

Ora che l’estate è entrata nel vivo, potreste desiderare di costruire un corpo tonico e che sia pronto per affrontare la prova costume. O più semplicemente, sentite la necessita di rimettervi in forma per sentirvi in salute e con una buona resistenza. Non sapete come fare? Ecco allora i suggerimenti dei migliori runner coach, così non avrete più dubbi e sarete certi di fare la cosa giusta.

Come allenare la resistenza? I consigli dei migliori runner coach

Uno dei più grandi ostacoli per chiunque decida di cimentarsi con la corsa, è la resistenza. Il fiatone che si presenta dopo qualche minuto e il dolore ai muscoli sono problemi che inevitabilmente, soprattutto per i principianti, potrebbero far desistere dal continuare. Ma seguendo un programma chiaro e preciso, in men che non si dica riuscirete ad avere un corpo tonico e a migliorare tutti i valori di base.

Per allenare la resistenza, vi basta seguire questi consigli dei migliori runner coach
Seguendo questi programmi, otterrete risultati in tempi rapidi – Biopianeta.it

Come consigliato dagli esperti del magazine Runner’s World, esistono piani appositi per arrivare a correre fino a 10 km senza problemi. Partiamo dal programma più soft, utile se volete correre questa distanza per la prima volta nella vita. In questo caso, è consigliabile spalmare il tutto su 12 settimane con 3 allenamenti settimanali.

Questi ultimi devono essere progressivi, con sviluppo di velocità e di resistenza. Potete procedere in questo modo se poi volete abbassare i tempi a 60 e 50 minuti, lavorando per far aumentare la velocità e ridurre le pause.

Il discorso cambia leggermente se volete scendere sotto il tetto dei 45 minuti, fino ad arrivare ad un massimo di 35 minuti. In tal senso, come spiegato dagli esperti, sarebbe ottimale aggiungere un quarto allenamento settimanale. Con un ritmo che va dai 4,30 ai 3,30 minuti per singolo chilometro. Seguendo un andamento costante, vedrete che in qualche settimana riuscirete ad ottenere il fisico che avete sempre sognato.

Back to top button
Privacy