Non solo l’anguria, ecco i 10 alimenti più idratanti per il nostro organismo
Per mantenersi idratati nel corso del periodo estivo non c’è solo l’anguria. Sono almeno 10 gli alimenti ricchi di acqua.
Si impennano le colonnine di mercurio e soprattutto durante l’estate rimanere idratati è vitale. Quando salgono le temperature il nostro corpo cerca di raffreddarsi attraverso il sudore. Si rivela dunque necessario cercare di compensare la perdita di liquidi nel corso della stagione calda.
Bere molta acqua è un’ottima soluzione. Ma possiamo anche optare per gli alimenti idratanti, ossia ricchi d’acqua. Come spiega al sito BestLife la nutrizionista Avery Zenker, l’acqua assunta attraverso il cibo viene assorbita più lentamente rispetto ai liquidi e questo porta «a un’idratazione più sostenuta».
Gli alimenti idratanti poi spesso e volentieri forniscono al nostro organismo anche elettroliti essenziali come potassio, sodio, magnesio e vitamine (C e A) importanti per mantenere l’equilibrio dei liquidi. Ma quali sono questi cibi che possono aiutarci a rimanere idratati d’estate? Ecco i 10 più idratanti.
La top 10 degli alimenti più idratanti per il nostro organismo
Al primo posto naturalmente troviamo l’anguria, considerata l’alimento idratante per eccellenza grazie al suo 92% di acqua. Oltretutto è ottima fonte di licopene, un carotenoide in grado di agire come antiossidante, oltre che di un importante minerale e elettrolita come il potassio.
Ma non c’è solo l’anguria. Tra gli alimenti ricchi d’acqua troviamo anche il cetriolo (96% di acqua, anche più delle angurie), ricco di potassio, vitamina K e fibre. Anche il sedano è un’ottima soluzione: composto per circa il 95% da acqua, contiene al suo interno fibre, vitamine (come vitamina K e acido folico) e minerali (potassio, sodio e manganese).
Oltre che gustose, sono molto idratanti (92% di acqua) anche le fragole, a basso contenuto di calorie ma ricche di fibre e vitamina C, importante per il sistema immunitario e per tenere sotto controllo l’ansia. Stesso discorso per gli spinaci, che col loro 93% di acqua sono ricchi di potassio e carotenoidi che combattono l’infiammazione. Molto rinfrescante pure l’arancia (86% di acqua), importante fonte di magnesio e potassio.
Uno dei dieci alimenti più idratanti è la papaia, composta per l’89% da acqua, ricca di potassio e di vitamina C. Da non sottovalutare anche d’estate l’apporto della zucca (94% di acqua), che contiene vitamina B6, carotenoidi, vitamina C e fibre alimentari. Insieme alla zucca possiamo prediligere anche i pomodori (95% di acqua), ottimi per il loro contenuto di licopene, vitamina C e potassio. Non può mancare infine il melone (95% di acqua), grazie al suo apporto di potassio.