Previsioni meteo, rivoluzione in arrivo: vacanzieri avvisati, si teme il peggio in queste regioni gettonatissime
Meglio fare attenzione alle previsioni meteo per i prossimi giorni. I vacanzieri che andranno in alcune regioni sono avvisati.
Siamo ormai a metà luglio e il caldo è arrivato in tutta Italia dopo un mese di giugno piuttosto burrascoso. Se l’anticiclone ha dato il via libera ai tuffi al mare e in piscina però non può durare per sempre. Infatti a breve è possibili che le nuvole ricompaiano in cielo, insieme a un calo delle temperature. Chi sta per andare in vacanza è meglio che si tenga pronto a eventuali imprevisti.
L’invito è rivolto in particolare a chi resterà entro i confini nazionali per le ferie, dato che alcune regioni vedranno presto l’arrivo di correnti fredde dall’Atlantico. Poiché si muovono da nord-ovest queste passeranno sulla Francia e sull’Austria prima che noi, dando luogo a temporali e cali repentini delle temperature. Dal caldo africano si passerà a un clima quasi autunnale, dando un po’ di respiro a tutti.
La prima regione che incontreranno sarà il Piemonte. Qui si aspettano infatti perturbazioni intense già nei prossimi giorni che si allargheranno su un’area molto ampia. Non solo sui rilievi quindi ma anche nelle maggiori città, dove i turisti faranno meglio a rifugiarsi nei musei o nei centri commerciali. I prossimi giorni non saranno certo l’ideale per fare delle uscite in montagna.
Rivoluzione in arrivo per il meteo: arriva il freddo
Oltre al Piemonte le correnti dell’Atlantico porteranno piogge intense anche sulle regioni adiacenti, ovvero Val d’Aosta e Lombardia. Tra le zone più colpite ci saranno Varese e Como, dove i vacanzieri stanno a prendere il sole in riva al lago o lo visitano in barca saranno costretti a trovare altri passatempi. Il consiglio è anche di stare alla larga dai corsi d’acqua in caso di piene improvvise.
Insieme alle precipitazioni non mancheranno forti raffiche di vento, che rischieranno di piegare gli alberi e provocare danni alle abitazioni. Dopo l’ultima perturbazioni che ha colpito Milano i vigili del fuoco hanno dovuto eseguire diversi interventi per mettere in sicurezza strade e abitazioni. A Como il lago è esondato nei giorni scorsi, portando a chiudere il lungolago.
Se al Nord lo scenario che si presenta è quasi catastrofico, al Centro-Sud invece dominano il sole cocente e il cielo sereno senza una nuvola. Qui il tempo resterà stabile ancora per qualche giorno, così come le temperature che non accenneranno a scendere. Chi puntava a una vacanza in Calabria o in Sicilia può perciò tirare un sospiro di sollievo.