Acqua idrogenata, tutto sul trend salutista del momento: fa veramente bene? Ecco la verità raccontata dall’esperto
Sempre più persone fanno questa scelta, ma l’acqua idrogenata fa veramente bene? Cosa devi sapere sulla moda del momento.
Sono ormai mesi che moltissime persone hanno deciso di intraprendere quello che è un vero e proprio trend globale. Si tratta di un’abitudine di consumo che ha a che fare con l’alimento più importante in assoluto: l’acqua. Sia sui social network che nella vita “offline”, l’acqua idrogenata sembra essere una vera e propria moda che si diffonde a macchia d’olio. Per molti si tratta di un imprescindibile toccasana per il nostro organismo. Ma è davvero così? Vediamo se si tratta di una soluzione efficace e se fa davvero così bene.
Non tutti sanno che l’acqua idrogenata, venduta anche come “acqua all’idrogeno nascente” o “acqua biatomica” è semplice acqua arricchita di molecole di idrogeno disciolto. Questo è un additivo alimentare approvato dall’FDA e le cui proprietà benefiche, tuttavia, non sembrerebbero così clamorose. Secondo l’EFSA gli unici benefici correlabili all’assunzione dell’acqua idrogenata sarebbero la termoregolazione e l’idratazione.
È davvero utile al nostro organismo bere acqua idrogenata?
Per l’Associazione italiana acqua di qualità, che opera nel settore del trattamento dell’acqua potabile nella ristorazione e nel domestico, non esistono le certezze salutari tanto decantate dalle aziende produttrici di quest’acqua. Studi scientifici hanno infatti evidenziato degli effetti benefici di quest’acqua solo sui ratti. Sono invece in numero esiguo quelle ricerche che hanno dimostrato effetti terapeutici e preventivi sul nostro corpo, ma solo in particolari condizioni cliniche.
Ad oggi, infatti, non possono esserci prove realizzate su un soggetto sano che riescano a dimostrare effetti benefici nel consumo di acqua ossigenata, non di certo maggiori rispetto alla normale acqua potabile. Dunque, si tratterebbe di un’altra trovata commerciale che, ad ogni modo, ha potuto contare sul potere del passaparola da parte dei consumatori di questo tipo di acqua.
Anche Aureliano Stingi, divulgatore scientifico, ha affrontato il tema relativo al trend dell’acqua idrogenata. Secondo il famoso esperto, infatti, si tratta nientemeno di acqua venduta ad un prezzo maggiore, dietro la promessa di proprietà mirabolanti. Una situazione che, secondo il divulgatore, conferma il potere del marketing e la sua superiorità – almeno comunicativa – rispetto alla scienza.
Tuttavia, è possibile affermare che – nonostante non vi siano effetti benefici per la salute – l’acqua idrogenata non fa male e il suo consumo non dovrebbe provocare problemi al nostro organismo. Ad ogni modo, è bene valutare il suo acquisto in base a quelle che sono le nostre reali esigenze.