Non lasciare che i problemi alla cervicale rovinino la tua estate: tutti i consigli utili per prevenirla
Quando ci colpisce il dolore cervicale può essere troppo tardi. Ecco alcuni consigli utili per prevenire l’insorgenza di questo disturbo.
Il dolore che siamo soliti chiamare “cervicale” (detto anche cervicalgia) è un disturbo originato da un’infiammazione di muscoli, articolazioni o tendini del collo. Si tratta di un disturbo molto comune e estremamente fastidioso, che può colpire a ogni età e risultare decisamente invalidante.
Il dolore cervicale si può sviluppare infatti a partire da posizioni scorrette (quelle assunte per esempio durante il lavoro o il sonno notturno) o da semplici contratture. Alla base però possono esserci anche situazioni più complesse (traumatismi, ernie discali, conseguenze post-operatorie).
Per questo quando insorge la cervicale è indispensabile rivolgersi una figura medica. È però vero che esistono una serie di buone pratiche da adottare e di consigli utili per prevenire il fastidioso dolore che colpisce la parte posteriore del collo.
Problemi alla cervicale, i consigli per prevenire i dolori
Il dolore cervicale si può manifestare nella zona del collo arrivando a coinvolgere spalla, braccio e zona superiore del dorso sotto forma di rigidità e pesantezza che si intensifica col movimento. Questo disturbo, che impedisce di fare anche semplici movimenti del corpo e di ruotare il capo, rende difficili le più ordinarie attività della giornata (per non parlare di un altro sintomo come il mal di testa).
Come ben sa chi ne soffre, la cervicalgia può presentarsi con episodi acuti o anche in forma cronica che peggiora con eventuali riacutizzazioni. Come detto, può essere che all’origine della cervicale ci sia una postura scorretta assunta durante il tempo trascorso sul luogo di lavoro. Spesso e volentieri infatti l’attività lavorativa è caratterizzata da una prolungata sedentarietà, in particolare quando si svolge un lavoro d’ufficio.
Ecco allora che quando si trascorre diverso tempo seduti alla scrivania diventa fondamentale provare a mantenere una postura corretta mentre si svolgono le proprie mansioni davanti al pc. Un altro consiglio utile in chiave preventiva è quello di fare delle pause regolari. In questo modo eviteremo di mantenere troppo a lungo una posizione fissa.
Inoltre fare un piccolo break serve, oltre a concedersi un po’ di relax, anche a recuperare concentrazione per tornare poi a concentrarsi più efficacemente sul lavoro. Infine, non bisogna trascurare la pratica di un’attività fisica per allenare la muscolatura di collo e spalle. Un corso di pilates in questo senso può aiutarci a contrastare insieme la sedentarietà e lo stress.