Agenda 2030

Bonus colonnine elettriche 2024, l’importo che si può richiedere é altissimo: ne puoi beneficiare anche da privato, ecco come richiederlo

Il percorso per il passaggio completo alle auto elettriche è innescato: ecco un bonus molto redditizio per i cittadini.

Il Governo italiano presieduto da Giorgia Meloni ha appena istituito un bonus per la costruzione di colonnine elettriche per la ricarica delle auto e dei veicoli in generale. La notizia importante è che possono richiederlo anche i privati cittadini.

Si tratta di un ulteriore passaggio che l’Esecutivo italiano ha dovuto ratificare per assecondare la volontà dell’Unione Europea che, da anni ormai, ha messo nel mirino il mercato dell’automotive e, in particolare, delle auto con alimentazione a combustione. L’obiettivo di Bruxelles è quello di passare all’elettrico nel più breve tempo possibile, anche tramite veri e propri diktat, come quello del divieto di produrre auto che non siano green a partire dal 2035.

Negli ultimi anni, le auto elettriche hanno guadagnato un posto di rilievo nel panorama automobilistico globale, segnando un passo importante verso una mobilità più sostenibile. La crescente preoccupazione per il cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico ha spinto le istituzioni transnazionali e i governi a muoversi.

Questo, per esempio, tramite incentivi economici e fiscali. Ma anche attraverso l’aumento delle stazioni di ricarica, sia pubbliche che private per rendere più pratico l’utilizzo delle auto elettriche. Le reti di ricarica rapida, in particolare, consentono ai conducenti di ricaricare le loro auto in tempi relativamente brevi, riducendo l’ansia da autonomia. Ebbene, il bonus recentemente inaugurato si muove esattamente a metà tra queste due linee.

Bonus colonnine elettriche, requisiti e a quanto ammonta la cifra

L’obiettivo è, dunque, quello di migliorare le condizioni del pianeta che, da tempo, ci sta lanciando messaggi di allarme, anche molto inquietanti. Ma come fare tutto questo se, in molte regioni, le infrastrutture di ricarica non sono ancora sufficientemente sviluppate? La mancanza di stazioni di ricarica, in particolare nelle aree rurali, può limitare l’adozione delle auto elettriche.

Bonus colonnine elettriche
Bonus colonnine elettriche: tutto quello che c’è da sapere – (biopianeta.it)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato il nuovo bonus per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, stanziando 20 milioni di euro. Questa iniziativa, destinata a utenti domestici, privati e condomini, coprirà l’80% delle spese di acquisto e installazione di colonnine elettriche o wall box. Il periodo di validità per le spese ammissibili va dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Gli importi massimi previsti sono di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro per le installazioni nelle parti comuni degli edifici condominiali.

Il bonus è destinato ai residenti in Italia, sia singoli utenti domestici che condomini. Non sono inclusi tra i beneficiari i titolari di ditte individuali o società. Per queste ultime, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica prevede altre forme di incentivazione nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Per richiedere il bonus, sarà disponibile una piattaforma online apposita. Gli utenti dovranno accedere tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), la Carta d’Identità Elettronica (Cie) o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Una volta effettuato l’accesso, si potrà compilare il modulo elettronico seguendo una procedura guidata. Il Mimit comunicherà le date di apertura e chiusura dello sportello per la presentazione delle domande.

Back to top button
Privacy