Curiosità

Se vai in vacanza, metti una moneta in freezer: utile per salvaguardare i tuoi alimenti e la tua salute

Per salvaguardare i prodotti che hai lasciato in freezer mentre sei in vacanza mettici dentro una moneta. Sarà molto utile. 

La regola d’oro quando si parte per le vacanze, anche solo per qualche giorno, è quella di svuotare il frigo da cibi e bevande. In questo modo, in caso si stia via più a lungo o si verifichino problemi non andrà a male nulla, evitando scene da film horror e odori persistenti. Nel caso del freezer, però, il discorso è più delicato perché all’interno conserviamo gli alimenti anche per mesi.

Di fronte alla difficoltà pratica di svuotarlo del tutto, magari quando è pieno di scorte accumulate, si tende a lasciarlo com’è senza toccare nulla. Peccato che anche questo elettrodomestico possa risentire di un eventuale blackout con il conseguente innalzamento della temperatura interna. E i cibi che si mettono nel freezer da regola vanno scongelati una volta sola prima del consumo.

Se invece si verifica un calo di tensione che poi ritorna, il cibo rischia di scongelarsi per poi ricongelarsi successivamente. Il tutto senza che il proprietario lo possa sapere mentre si trova da tutt’altra parte. Consumare alimenti ricongelati però comporta diversi rischi per la salute, perché nel momento in cui il ghiaccio si scioglie accumulano acqua e la loro carica batterica aumenta.

Perché è importantissimo mettere una moneta in freezer prima di partire per le vacanze

Scoprire se mentre si era in vacanza in casa si è verificato un blackout che ha compromesso il freezer richiede solo un euro e un bicchiere d’acqua. Prima di partire bisogna lasciare il bicchiere all’interno di uno dei cassetti in modo che l’acqua congeli e solo dopo posizionarci sopra la moneta. A questo punto basta chiedere lo sportello e andare via sereni per le ferie.

in cosa consiste il trucco della moneta in freezer
Se il cibo nel freezer si scongela e ricongela dopo diventa pericoloso (biopianeta.it)

Mentre si è via infatti in caso la temperatura interna all’elettrodomestico si alzi l’acqua nel bicchiere si scioglierà facendo affondare la moneta. E anche se una volta tornata la corrente si riformerà il ghiaccio la moneta non sarà più in superficie ma resterà sul fondo del bicchiere, svelando il problema. In caso tutto sia andato bene invece la posizione della moneta resterà quella in cui la si era lasciata.

Il terzo possibile scenario è che la moneta si trovi sospesa a metà tra la superficie e il fondo, indicando un calo di corrente di breve durata. In questo caso però per maggiore prudenza conviene comportarsi come quando la moneta è sul fondo, ovvero gettare via il contenuto del freezer.

Back to top button
Privacy