Salute e benessere

Tutti le mangiano per garantirsi l’abbronzatura migliore di sempre, ma funzionano davvero? Una biologa chiarisce il dubbio

Per garantirsi l’abbronzatura perfetta in tanti consumano questo alimento, ma è utile? Arriva la risposta definitiva.

Ora che l’estate ha ufficialmente preso il via, per milioni di italiani è giunto il momento di fare le valigie e partire in vacanza. Ancora una volta, la meta preferita dalla stragrande maggioranza dei turisti sarà il mare. Un luogo ideale in cui potersi rilassare in compagnia della propria famiglia, degli amici, del partner e dei figli. E perché no, per potersi divertire con sport come il beach volley o le bocce.

Ma c’è un motivo in particolare che spinge le persone ad andare in spiaggia: l’abbronzatura. Come fare ad ottenerla subito e che duri nel tempo? Esistono diverse tecniche “ufficiali” e trucchi nascosti, ma come sempre un ruolo fondamentale lo gioca l’alimentazione.

Esiste una pietanza in particolare che tutti mangiano, ma siamo sicuri che funzioni per davvero? Ecco la risposta della biologa a questo quesito, così non avrete più alcun dubbio e saprete con certezza in che modo dovete agire per migliorare la tintarella estiva.

Mangiare quest’alimento per l’abbronzatura funziona? La risposta dell’esperta

Si tratta di uno degli alimenti che per antonomasia viene consigliato a tutti coloro che sono alla ricerca dell’abbronzatura perfetta. Ma funziona davvero? Ad oggi dare una risposta certa è complicato, ma c’è un’esperta biologa che ha voluto sciogliere ogni dubbio. Si tratta di Anna Villarini, ricercatrice presso il dipartimento di Medicina preventiva e predittiva all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

La risposta dell'esperta sull'efficacia di quest'alimento per l'abbronzatura
Le carote non aiutano per davvero ad ottenere l’abbronzatura ideale – Biopianeta.it

Secondo le sue parole, le carote non fanno realmente bene alla tintarella. “In tutta la frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancione è presente il betacarotene”, ha spiegato l’esperta. “Una sostanza che riesce a conferire un colore leggermente ambrato. Ma indipendentemente dall’esposizione ai raggi solari” le sue parole. Tanto che funziona anche d’inverno.

Ecco dunque che considerare le carote come un alleato all’abbronzatura perfetta è una bufala. L’unico vantaggio è la presenza del betacarotene, in grado di donare un colore più ambrato alla pelle. Ma non sufficiente se siete alla ricerca di una pelle più scura da sfoggiare con amici e parenti.

Servirà comunque mettersi in esposizione ai raggi solari, con le dovute cautele. E quindi utilizzando una crema solare ad elevata protezione, proteggendo sempre la pelle dall’azione di raggi UVB e infrarossi. Per l’alimentazione, ad oggi, non esistono cibi in grado di favorire la stimolazione della melatonina.

Back to top button
Privacy