Curiosità

Il tuo basilico muore sempre per questo errore che sicuramente commetti: solo così la pianta dura anni

Tutte le volte che pianti la tua piantina di basilico questa non vive a lungo? La colpa è di questo errore che commetti ogni volta.

Di un colore verde brillante nonché dal profumo semplicemente travolgente, il basilico è una delle piantine aromatiche più amate e utilizzate in cucina. Dona colore, profumo e un sapore unico ai nostri piatti. Non a caso è anche l’ingrediente protagonista di uno dei piatti nostrani più amati. Parliamo ovviamente del fatidico pesto di basilico, una vera bontà per il palato. Ma non è solo questo il suo utilizzo, infatti, questa amata pianta aromatica viene utilizzata per condire i piatti più disparati.

Ecco perché molti preferiscono piantare i semi del basilico e vederlo crescere rigoglioso nel proprio balcone, giardino o terrazzo. Tuttavia, affinché la pianta possa crescere sana e forte è necessario tenere a mente una serie di accorgimenti utili alla sua salvaguardia, in quanto può essere davvero facile vederla appassire in un nulla a causa di un banalissimo errore.

Cosa fare in questi casi? Ti svelo cosa non devi fare e cosa invece è consigliato, per avere un pianta di basilico sana e rigogliosa.

Piantina di basilico rovinata, l’errore è tutto qui: così l’hai persa per sempre

Alcuni consigli possono rivelarsi utili al caso. Affinché una piantina di basilico possa crescere e donare foglie forti ma soprattutto sane, è fondamentale che questa non solo sia ben piantata ma che sia anche ben irrigata.

Il suo terriccio infatti predilige una certa percentuale di umidità per crescere, per questo motivo si consiglia di fornirle la giusta quantità di acqua; ma non solo. È bene ricordare che per questo tipo di pianta, il terreno va irrigato o nelle prime ore della giornata o nella fascia serale; evitare quindi le ore centrali e più calde della giornata se non la si vuole far morire. Ma non finisce qui.

piantina di basilico rovinata
Il comunissimo errore a cui nessuno pensa: ecco perché la pianta di basilico muore – Biopianeta.it

Quando acquistiamo la nostra piantina di basilico, una delle prime cose da fare è quella di travasarla con tutte il terreno in un contenitore in terracotta più grande, così che le radici possano propagare e la pianta possa crescere in modo sano.

Bisogna poi ricordare che il basilico è una pianta che necessita di sole, quindi non va bene tenerlo in casa o perennemente all’ombra. Per questo motivo, si ricorda anche che questa tipologia di pianta non resiste alle basse temperature della stagione invernale, motivo per il quale ogni primavera/estate va ripiantato.

Se però questi accorgimenti sono apparsi come ‘noti e banali’ ai più, è un altro l’errore eclatante e a cui nessuno pensa: come ogni pianta, anche il basilico dona infiorescenze. Ebbene, queste ultime sono quelle che assorbono tutto il nutrimento che dovrebbe invece essere donato alla crescita di foglie sane. Per tale ragione le foglie appassiscono e il tronco diventa legnoso. Si rivela fondamentale potare i fiori del basilico per garantire alle foglie di questa pianta aromatica una crescita sana e continua.

Back to top button
Privacy