Curiosità

Squali sulle coste italiane, cresce la paura: l’ultimo avvistamento su questo bellissimo e gettonato litorale

Si teme per la presenza di squali sulle coste italiane: l’ultimo avvistamento sul gettonato litorale fa crescere la paura.

Ritrovarsi faccia a faccia con uno squalo è uno degli incubi di tanti bagnanti. Purtroppo negli ultimi tempi quella che sembrava una scena di un film horror sta diventando sempre più realtà. Un avvistamento su un bellissimo litorale fa crescere la paura che sulle coste italiane ci siano degli squali.

Infatti, un grande squalo è stato visto nuotare in mare e anche se questo è normale, dato che è il suo habitat naturale, ciò che ha sconvolto tutti è stato il fatto che il grosso animale stesse nuotando a riva, in una spiaggia piena di bagnanti terrorizzati. 

L’ultimo avvistamento fa temere che sulle coste italiane ci siano degli squali

Alexandra Esteban Escudero stava portando a spasso il suo cane il 15 giugno, su una spiaggia di Melanara, a Gran Canaria, quando ha avvistato uno squalo vicino alla riva. In spiaggia i bagnanti spaventati urlavano mentre cercavano di fuggire dallo squalo, tornando a nuoto verso riva.

Il video postato dalla ragazza ha raggiunto in poco tempo tantissime visualizzazioni. Ciò che ha colpito è stato proprio il fatto che lo squalo nuotasse a riva. Ovviamente questo avvistamento ha insinuato il dubbio che anche in Italia ci siano degli squali.

Squali: un esemplare avvistato a riva
Un esemplare di squalo martello avvistato mentre nuotava a riva fra i bagnanti – biopianeta.it

Infatti, sempre più squali vengono avvistati vicino alla riva nel Mediterraneo. Dopo l’avvistamento dello squalo martello a Gran Canaria, sono state chiuse tre popolari spiagge del posto oltre che affisso il divieto di balneazione anche nella limitrofa spiaggia di Salinetas. 

Inoltre, con molta probabilità lo stesso esemplare è stato avvistato anche il giorno successivo a San Agustín a San Bartolomé de Tirajana. Comunque lo squalo martello non è pericoloso per l’uomo dato che negli anni sono stati registrati meno di 20 attacchi non provocati, e nessuno fatale.

Ovviamente dopo la pubblicazione del video, la paura si è diffusa anche fra i bagnanti italiani. In particolare sulla spiaggia italiana di Marinella di Sarzana, in provincia della Spezia, è stato avvistato un altro squalo non pericoloso per l’uomo. 

Si trattava una verdesca lunga almeno un metro e mezzo. Comunque, in via precauzionale il bagnino ha richiesto l’intervento della Capitaneria di porto di Foce del Magra. Il personale della Capitaneria ha individuato lo squalo tra le scogliere di fronte allo stabilimento, e l’esemplare ha poi lasciato la zona.

Back to top button
Privacy