Mozzarella vegana fatta in casa, facile e saporita come l’originale: la ricetta
Vuoi realizzare una mozzarella fatta in casa? Ecco la ricetta perfetta anche se hai scelto la cucina vegana. Provala subito!
L’estate è ormai arrivata su tutta la nostra penisola e con lei, ovviamente, anche il caldo. Ecco quindi che mangiamo un po’ di meno e solamente cibi freschi. Questo ci aiuta a combattere le temperature anche da bollino rosso.
La mozzarella, rientra tra gli alimenti che consumiamo maggiormente. Ma se non vogliamo comprare un prodotto industriale ma realizzarla in casa come possiamo fare? Ci siamo noi che vi diamo anche una buonissima ricetta vegana. Sei curiosa? Scorri le prossime righe e prendi appunti, è facilissima!
Mozzarella vegana: buona, facile e super economica
Il consiglio di cucina che vi diamo oggi è per realizzare un’ottima mozzarella fatta in casa che possiamo utilizzare in mille modi. Buonissima per una caprese, oppure come farcitura di una piadina o di un panino. O perché no per una pasta fredda.
Se vogliamo è perfetta anche per una lasagna ma in questo caso dobbiamo accendere il forno! Gli ingredienti non sono poi così difficili da reperire ed anche la sua realizzazione, è molto semplice. Quindi vediamo cosa fare.
Ingredienti
- 320 g di panna di soia da cucina
- 240 g di yogurt bianco di soia non dolcificato
- 80 g di acqua
- 40 g di amido di tapioca
- 10 g di agar agar
- 4 cucchiai di lievito alimentare
- 4 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di aglio in polvere
Realizzazione
- Come prima cosa versiamo l’amido di tapioca e l’agar agar in un pentolino. Uniamo anche l’acqua e stemperiamo mescolando con un cucchiaio di legno. Dobbiamo evitare che ci siano grumi.
- Uniamo la panna di soia, lo yogurt di soia, il lievito alimentare, il succo di limone e l’aglio. Amalgamiamo per bene, il composto deve essere perfetto.
- Accendiamo il fuoco a fiamma medio bassa e continuiamo ad amalgamare con il cucchiaio di legno. Si deve addensare.
- Adesso spengiamo e lasciamo intiepidire per un paio di minuti continuando a mescolare ogni tanto.
- Prendiamo una ciotola e mettiamo acqua e ghiaccio.
- Preleviamo una porzione di impasto e facciamolo cadere nel contenitore. Lasciamo raffreddare per circa 45 minuti.
- Trascorso questo tempo aiutandoci con una schiumarola facciamo sgocciolare e mettiamo su di un piatto o un contenitore.
- Lasciamo riposare in frigorifero per un paio di ore.
Ecco che la nostra mozzarella è pronta per essere gustata in tutti i modi che vogliamo. Si conserverà in frigorifero senza problemi per 3/4 giorni. Altrimenti possiamo anche congelarla e poi quando ci occorre metterla in frigorifero prima di mangiarla.
Il consiglio in più: possiamo anche non mettere le mozzarelle in acqua ma in un contenitore leggermente oliato oppure avvolte nella pellicola.