Salute e benessere

Ritiro immediato Acqua Fiuggi: il motivo

Ritiro immediato Acqua Fiuggi: questa triste piaga non sembra quindi risparmiare nemmeno aziende storiche nostrane.

Prodotto considerato di ineccepibile importanza per la salute umana, spesso viene usato per depurare il corpo persino da quelle possibili piccole ostruzioni che si potrebbero formare nei reni. Oggi, invece, arriva la notizia che sconvolge. La mannaia del ritiro dal commercio è caduta anche su questo prodotto: i consumatori sono sconvolti.

Aumenta così il numero dei ritiri di alimenti dal mercato nel nostro Paese: dall’inizio di questo 2024 sarebbero 278 i prodotti oggetto di questa importante manovra per la salute pubblica. Il Fatto Alimentare ha infatti segnalato almeno 134 richiami alimentari dal 1 gennaio 2024.

Il comunicato dell’azienda Fiuggi apparso nei supermercato spiega nei minimi dettagli che cosa sia successo. La segnalazione è stata, infatti, aperta a seguito della segnalazione di una consumatrice rimasta delusa da ciò che avrebbe trovato nel prodotto. Approfondiamo il tutto per capire meglio.

Fiuggi: ritiro dal mercato, consumatori sotto shock

Il fatto è successo a Milano. A seguito della suddetta segnalazione fatta da un consumatore, sono prontamente iniziate le operazioni di controllo sul prodotto. L’azienda ha però deciso di optare per l’immediato ritiro dal mercato del lotto di Acqua Fiuggi incriminato per tutelare la salute pubblica e il suo buon nome.

Si parlerebbe, perciò, di un ritiro dal mercato preventivo e a scopo cautelativo. I risultati delle opportune verifiche svolte sull’acqua oggetto di attenzione sono stati infatti positivi. La causa del ritiro sarebbe stato il ritrovamento di corpi estranei non identificati dentro una bottiglia del prodotto.

Fiuggi ritiro mercato
Acqua Fiuggi, per il benessere della tua vita -Credit IG Ufficiale@acquafiuggi -Biopianeta.it

L’Arpa di Mestre che ha effettuato le dovute analisi di controllo così come i tecnici della stessa Fiuggi non avrebbe però trovato niente di strano. I risultati sarebbero quindi conformi ai parametrio di legge. Probabilmente i sedimenti bianchi dentro una bottiglia visti da una cliente sarebbero semplicemente dei residui dell’acqua di origine minerale.

Facile capire come questo avvenimento possa aver causato stupore nei consumatori considerato che molti comprano quest’acqua per ripulirsi dall’interno. Mai quindi probabilmente la signora avrebbe potuto pensare di trovare in questa acqua tracce di quello che forse le è parso calcare.

Tuttavia, l’Acqua Fiuggi ritirata dal mercato sarebbe quella contenuta nelle bottiglie di vetro da 100 cl con numero di lotto L24 076  con TMC (Termine Minimo di Conservazione) 03/2026. I consumatori perciò pare che possano tirare un sospiro di sollievo dato come sembra si sia conclusa la vicenda.

Francesca Bedini

Redattrice da 20 anni, mi occupo di articoli di cronaca, lifestyle, medicina occidentale e orientale, sport, gossip, cinema e tv, cucina e alimentazione, natura e tanto altro ancora. La mia passione è il cibo e la sana alimentazione. Adoro la cucina italiana: il mio piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro.
Back to top button
Privacy