Sustainability Life

Calcare e macchie resistenti nel wc, pochi usano questo rimedio: é il più efficace e veloce di tutti

È possibile che nel WC si creino macchie di calcare, ma non temere perché c’è un rimedio molto efficace che funziona più di ogni prodotto.

Pulire il bagno e i sanitari non è certamente una delle faccende più belle da fare, ma va fatto. In questo ambiente della casa i batteri sono tanti e per questo è sempre necessario sanificare. È molto comune che in bagno sia nel WC che negli altri sanitari si creino delle macchie che spesso sono depositi di calcare. Andare ad eliminare queste formazioni è possibile.

In commercio si trovano tanti prodotti specifici per la pulizia e per la rimozione delle macchie, ma spesso ci sono soluzioni più ecologiche che trovi direttamente nella dispensa della tua cucina. Basta davvero pochissimo, infatti, per risolvere il problema e non trovare più macchie di calcare nel WC. Vuoi scoprire cosa ti serve? Non ti resta che continuare a leggere qui!

Macchie gialle nel WC? La soluzione è in casa

Come abbiamo appena detto il calcare presente nel WC non è impossibile da togliere. Con alcuni prodotti che hai in casa, e senza comprare prodotti chimici potrai risolvere. Il problema potrebbe ritornare in futuro perché il calcare si forma a causa della durezza dell’acqua, ma basterà ripetere l’operazione ciclicamente per non avere più problemi.

Soluzioni per le macchie di calcare nel WC
Limone: soluzione contro il calcare (biopianeta.it)

Ci sono diverse alternative che puoi prendere in considerazione per pulire il bagno. Tra queste c’è il bicarbonato di sodio solitamente presente in tutte le cucine. Questo è un prodotto delicato che però può eliminare il calcare grazie alle sue proprietà. Basterà creare una pasta con bicarbonato e acqua, applicarla sulle macchie di calcare e lascarla agire. Poi strofinare in modo attento ed energico, è la macchia sparirà.

Un’altra soluzione può essere la pietra pomice, soprattutto quando il calcare è particolarmente spesso. Basterà indossare dei guanti e sfregare la pietra pomice sulle macchie. Attenzione a non sfregare troppo altrimenti andrai a togliere lo smalto del wc. Ma la soluzione che più di tutte può fare al caso suo è l’utilizzo di un limone.

Il succo del limone è molto efficace contro il calcare. Basterà quindi strofinare la superficie macchiata con mezzo limone oppure cospargercela con il succo di limone e lasciare agire per circa 15 minuti. Poi bisogna risciacquare con acqua calda ed un panno in microfibra. Non ti resta quindi che provare subito a smacchiare il tuo WC se hai dei limoni in casa.

Back to top button
Privacy