Risolvere il problema delle zanzare in maniera naturale: cosa posizionare davanti a porte e finestre
Ecco cosa mettere davanti a porte e finestre per risolvere in modo naturale il problema delle punture di zanzara in estate.
Il periodo estivo dovrebbe essere sinonimo di caldo e di relax. Se la prima componente non è certo mancata negli ultimi anni – al contrario! – , il relax invece è tutt’altro che scontato. In particolare alcuni fastidiosi insetti volanti sembrano provare un certo gusto a tormentarci in tutte le maniere possibili.
Avrete capito che parliamo delle zanzare, sempre pronte all’appello quando si tratta di bucherellare la nostra pelle con le loro punture durante l’estate. Il quesito dunque è: come risolvere il problema delle zanzare?
Un interrogativo che in chi ha a cuore le sorti dell’ambiente non lascia. Semmai raddoppia: come liberarsi delle intrusioni di questi insetti in maniera naturale, facendo a meno di zampironi o di prodotti a base di sostanze chimiche? Semplice: ci basterà posizionare una cosa davanti a porte e finestre.
Zanzare addio in maniera naturale: basterà posizionare questo davanti a porte e finestre
L’idea di fondo consiste nel creare una barriera naturale sfruttando la sensibilità delle zanzare per alcuni odori. In sostanza dovremo arruolare alla causa dei veri e propri repellenti naturali capaci di infastidire gli insetti facendoli girare alla larga. Un’ottima soluzione sotto questo punto di vista sarà quella – anche esteticamente gradevole – di andare a posizionare piante repellenti per zanzare vicino alle porte o alle finestre.
Per esempio una pianta di lavanda: il suo intenso aroma risulta particolarmente sgradito alle zanzare che dunque tenderanno a evitarlo. Possiamo raggiungere lo stesso risultato con la citronella: nota per le sue proprietà repellenti, può essere piantata in vasi vicino agli ingressi per tenere distanti le zanzare. Stesso discorso per la menta: questa erba aromatica non soltanto è rinfrescante, ma respinge anche le zanzare.
Non è tutto. C’è anche un’altra alternativa molto apprezzata: quella che prevede il ricorso agli oli essenziali, da utilizzare nei diffusori vicino alle porte o in miscele da nebulizzare nella stanza. Particolarmente invisi alle zanzare sono l’olio di eucalipto o limone, l’olio di menta piperita e, infine, gli oli essenziali di citronella o di lavanda. Anche l’aceto di mele è molto efficace come repellente antizanzare. Ci basterà mescolarlo all’acqua in rapporto 1:1 e spruzzare la soluzione ottenuta su porte e finestre.
Da provare anche le candele alla citronella, una soluzione molto gettonata per respingere le zanzare all’aperto. Posizioniamone alcune vicino all’ingresso di casa. In questo modo potremo ricavare un duplice vantaggio: illuminare l’ambiente e tenere lontane le zanzare (e soprattutto le loro punture, con grande sollievo per la nostra pelle che ci ringrazierà).