Occhio al Parmigiano, solo così riconosci quello vero e autentico: in tanti si fanno già fregare
Il Parmigiano è uno dei prodotti più amati del nostro paese. Scopri come riconoscere quello vero. Bastano pochi accorgimenti!
Chi ama la buona cucina sarà sicuramente un amante del Parmigiano. Un formaggio dal sapore intenso e in grado di gratificare il palato sia quando è gustato da solo che all’interno di altre pietanza. Oltre che come condimento per la pasta, il parmigiano è infatti perfetto per gratinare degli sformati, per arricchire pizze e stuzzichini vali, per ingolosire antipasti e per essere gustato in versione croccante o sotto forma di chips.
Si tratta, insomma, di un formaggio poliedrico, apprezzato in tutto il mondo e che tra le tante caratteristiche ha anche quelle, non meno importanti, di essere un alimento sano e in grado di far bene al microbiota. Come fare, però, ad essere certi di acquistare del vero Parmigiano? Purtroppo, proprio per la sua fama, le imitazioni sono tante e varie. Trattandosi di un prodotto davvero unico, però, ci sono dei piccoli trucchi che consentono di riconoscere subito quello vero e di godere così del massimo del gusto.
Come riconoscere il vero Parmigiano: i trucchi da mettere in pratica
Un buon Parmigiano lo si riconosce prima di tutto per il suo sapore avvolgente e intenso e subito dopo per tutta un’altra serie di caratteristiche che lo rendono davvero unico. Iniziamo da quelle dettate dalla legge stessa. Ogni parmigiano avrà la scritta “Parmiggiano Reggiano” sulla crosta. Ci sono poi delle diciture importanti come la certificazione DOP e le stagionature che riportano colori diversi e che sono sempre indicate.
Il vero Parmigiano è realizzato solo con latte, caglio e sale e non contiene altri ingredienti. Se questi sono presenti, si è davanti ad un’imitazione o a un formaggio che pur contenendo del parmigiano non è originale. Ma andiamo ai dettagli che un amante di questo formaggio riconosce solitamente a prima vista. Il colore del parmigiano è giallo paglierino e mai bianco.
Inoltre è più che normale che sia picchiettato da dei puntini bianchi che sono i cristalli di tirosina e che diventano sempre più visibili man mano si va avanti con la stagionatura. La sua grana è sempre presente e non è mai un formaggio liscio. Tagliandolo con il coltello, infatti, tenderà a sbriciolarsi o a spezzarsi in scaglie sottili. Infine c’è la parte migliore che è quella legata a olfatto e gusto.
Il Parmigiano non ha un odore forte ma è al contempo ricco di un’aroma floreale e speziato. Quanto al sapore, questo è deciso e con un’intensità che può variare in base alla stagionatura. Si tratta, comunque, di un formaggio dal sapore delicato e intenso al contempo. Così speciale che una volta provato non se ne potrà più fare a meno.