Salute e benessere

Sabbia nel costume, che fastidio: con questo trucco elimini in un colpo solo e senza fatica fino all’ultimo granello

C’è un trucco per poter eliminare facilmente la fastidiosissima sabbia che rimane regolarmente attaccata al nostro costume da bagno.

Per chi preferisce il mare alla montagna estate fa rima con spiaggia. Le sospirate vacanze estive sono un indispensabile momento di relax e per recuperare le energie spese durante l’anno. Ma il relax ha un nemico fastidioso: la famigerata sabbia nel costume.

Secondo solo – forse – a quello per la presenza di sabbia nelle mutande, il fastidio per quei granelli che sembrano provare un sadico gusto a infilarsi in ogni piega del costume è indescrivibile. E per giunta una volta rientrati a casa ci si accorge che spesso la sabbia è rimasta ostinatamente attaccata al tessuto.

Il fastidio aumenta quando ci si rende conto che il semplice lavaggio non basta a levare i granelli di sabbia dal costume da bagno. Niente panico però: c’è un trucco casalingo che ci permetterà di sbarazzarci velocemente e senza faticare troppo della sabbia, fino all’ultimo granello.

Sabbia nel costume, il trucco semplice per sbarazzarsene una volta per tutte

Capita di trovare rimasugli di sabbia soprattutto nei costumi chiari e a tinta unita. Seguendo alcuni pratici accorgimenti potremo evitare di rovinarli senza rischiare che irritino la pelle nostra o quella dei bambini. Ecco come fare a eliminare la sabbia rimasta incastrata nel costume.

Trucco per togliere la sabbia dal costume
Come fare quando il normale lavaggio non elimina la sabbia dal costume? – biopianeta.it

Il primo trucco artigianale per togliere la fastidiosa sabbia dal costume è quello di immergerlo in una bacinella piena di acqua tiepida, magari con l’aggiunta di un po’ di aceto, lasciando in ammollo fino a quando la sabbia non si staccherà da sé. Dopodiché provvediamo a strofinarlo e a lavarlo normalmente.

Se dopo l’asciugatura malgrado tutto la sabbia si ostina a rimanere incastrata nel tessuto del costume, a questo punto possiamo provare a usare il phon alla massima potenza, aiutandoci con le mani per allargare la trama del costume da bagno. Ancora nessun risultato? Niente paura: tentiamo con una spazzola per vestiti, con setole morbide per non danneggiare il costume.

Strofiniamo il costume asciutto con la spazzola, con movimenti netti e precisi, e mettiamolo poi in ammollo con acqua e aceto in modo da sgrassare lo sporco e andare ad ammorbidire il tessuto. Infine c’è un altro trucchetto artigianale. Questa volta troveremo un prezioso alleato nel borotalco: cospargiamo il costume con questo prodotto e lasciamolo agire almeno per 5 minuti. L’azione assorbente del borotalco favorirà il distacco dei granelli. Successivamente passiamo il tessuto con una spazzola morbida e laviamo a mano il costume. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy