Vivere green

Concime biologico al 100%, ti bastano 3 ingredienti presenti in casa: rinverdirà le piante

Come creare un concime per le piante utilizzando solo prodotti che si hanno in casa. Non lo comprerai più!

Per fare crescere nel migliore dei modi le piante, rigogliose e verdi, ti basterà utilizzare un concime fatto in casa. Ti serviranno davvero pochi prodotti e tutti biologici e vedrai che cambiamento.

Utilizzare i fertilizzanti naturali, al giorno d’oggi, è davvero molto importante e sta diventando, finalmente, una moda da seguire. Non solo sono più efficaci, ma rispettano anche il nostro pianeta. Ci sono tanti prodotti naturali e biologici che si possono utilizzare e che sono molto efficienti. In questo articolo, ti aiuteremo a capire perché è meglio utilizzare questo concime fatto in casa con le tue mani anziché uno comprato in commercio.

Se vuoi conoscere anche tu questo prezioso aiuto per le piante e farle crescere nel modo giusto, non dovrai fare altro che continuare a leggere. Dopo, non utilizzerai nient’altro, solo questo concime.

Come fare il concime in casa con 3 ingredienti naturali

Al posto dei più comuni prodotti chimici si potrà usare un concime biologico. Lo potrai preparare tu, con tutti i prodotti naturali che sicuramente hai in casa. Sicuramente saranno più ricchi di sostanze per la crescita delle piante e almeno sei sicuro di quello che c’è dentro. Ma come si prepara questo concime così favoloso? In realtà, è molto semplice e veloce.

come realizzare concime naturale
Se vuoi avere delle piante perfette allora dovresti utilizzare questo concime fai da te – Biopianeta.it

Tutto quello che ti servirà sono questi pochi ingredienti: il latte (anche se scaduto va bene lo stesso), un cucchiaino di miele (sciolto in un bicchiere di latte). Il tutto andrà diluito in 3 litri di acqua. Questa soluzione è perfetta perché il latte, appunto, ha un alto contenuto di calcio e proteine, essenziali per la crescita delle piante. Inoltre, questo prodotto può anche prevenire comuni problemi come il marciume in diverse piante come pomodori, zucchine e peperoni.

Il latte, in ogni caso, previene l’insorgere di nuove infezioni fungine, ma ha anche il potere di curare le piante che sono già affette, riducendo visibilmente i segni delle malattie esistenti. È molto importante, comunque, procedere con applicazioni moderate e mirate.

Non eccedere mettendo troppo prodotto, altrimenti potresti avere l’effetto contrario, come ad esempio l’indebolimento della pianta o la creazione di un ambiente troppo umido. e questo favorisce solo la formazione di funghi e muffe.

Per questo motivo, questo concime fatto con il latte, il miele e l’acqua va utilizzato solo una volta al mese, non di più. Se ne vuoi sapere di più, in ogni caso, ti consigliamo di parlarne con un esperto del settore.

Alessandra Buontempi

Lavoro come redattrice da 5 anni. Mi occupo di scrivere soprattutto articoli lifestyle. Amo molto leggere e guardare serie tv.
Back to top button
Privacy