Potresti avere un problema al cuore senza saperlo: controlla questo sulle tue mani
Le mani dicono tanto della nostra salute. Per esempio, possono essere un’avvisaglia di problemi cardiaci da curare subito.
Le malattie cardiache rimangono una delle principali cause di mortalità a livello globale. Intaccano quello considerato il più importante tra i nostri organi, responsabile della circolazione sanguigna e, di conseguenza, della nostra sopravvivenza. Per tutelare la salute cardiaca vanno adottati stili di vita sani e salutari.
Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per la salute del cuore. La dieta mediterranea è unanimemente riconosciuta come la più utile e salutare per l’essere umano. Ma oltre alla tavola, ci sono tanti piccoli/grandi accorgimenti che possono essere presi. Dalla limitazione dell’alcol, alla cura dell’attività fisica, compatibilmente con le nostre condizioni e la nostra età.
Per non parlare della gestione dello stress, anche attraverso un sonno realmente riposante. E non vanno sottovalutati i segnali che ci lancia il corpo, che possono indicare delle problematiche. Per esempio, in pochi sanno che ci si può accorgere di qualche problema al cuore anche attraverso le mani.
Problemi al cuore: ce lo dicono le mani
Il problemi al cuore possono essere indicati dal nostro corpo in vari modi. Effettuare controlli medici regolari è essenziale per individuare e gestire precocemente i fattori di rischio delle malattie cardiache. Gli esami del sangue per il colesterolo e il glucosio, insieme al monitoraggio della pressione sanguigna, possono fornire importanti indicazioni sulla salute del cuore.
Tra i sintomi più comuni dei problemi cardiaci non possiamo non menzionare dolore al petto, fiato corto, tosse o respiro sibilante, cattiva circolazione e palpitazioni. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di affidarvi a medici e specialisti del settore. Ma sappiate che anche voi potete riconoscere qualche avvisaglia.
Per esempio, alterazioni nella forma o nel colore delle dita possono segnalare diverse condizioni. Il gonfiore dei tendini è una condizione che andrebbe immediatamente investigata con un medico. Si chiama ippocratismo digitale e non riguarda solo le mani, ma anche i piedi. L’ippocratismo digitale può indicare problemi cardiaci e tiroidei, oltre al cancro ai polmoni e al mesotelioma.
Avere inoltre le nocche gonfie può essere un segnale di alti livelli di colesterolo nel nostro sangue che, come ben sappiamo, sono tra i principali nemici della nostra salute cardiovascolare. Molte malattie del cuore causano l’accumulo di liquido nei piedi e nella parte inferiore delle gambe. Bisogna sempre farsi controllare da un dottore e tenere d’occhio il motore del nostro corpo.