Vivere green

Addio ai parassiti senza insetticidi chimici: le soluzioni naturali che risolveranno il problema

Come eliminare i parassiti senza fare ricorso agli insetticidi chimici? È possibile con soluzioni naturali efficaci e risolutive. 

In estate il problema delle infestazioni parassitarie è sempre in agguato. Insetti di vario genere, tra cui le conosciutissime zanzare fanno capolino e invadono i nostri spazi risultando davvero molto fastidiosi. Per risolvere il problema esistono numerosi insetticidi o repellenti antiparassitari, ma non sempre usarli è una buona idea.

Questo tipo di prodotti chimici possono risultare nocivi e, per rispettare l’ambiente e la salute delle persone, è meglio optare per soluzioni naturali. Ce ne sono e sono altrettanto efficaci, con il vantaggio di essere anche molto più economiche di tanti prodotti in commercio.

In particolare a questo scopo c’è un sistema ecologico ed economico molto interessante. Facile da mettere in pratica, si applica con semplicità e garantisce una protezione estremamente efficace tenendo lontane zanzare, insetti e parassiti di vario tipo.

L’anitparassitario naturale e low cost che facilita la vita in estate

Se si vuol usare un repellente per gli insetti completamente naturale, l’ingrediente che diventa un ottimo alleato è l’aceto. Si tratta dell’aceto bianco, che sia di vino o di mele. È un prodotto molto versatile, che serve a tanti usi in casa e in cucina, e a bassissimo costo.

l'aceto come rimedio antiparassitario
L’aceto per tenere lontani gli insetti – biopianeta.it

L’odore acre e pungente dell’aceto non piace alle zanzare così come a tanti altri insetti. Appena avvertono questo odore forte e persistente con il loro olfatto super sviluppato se ne stanno alla larga. Per noi umani l’odore dell’aceto non è fastidioso, ma anzi, risulta anche piacevole e così si ottiene un risultato sorprendente in men che non si dica.

L’aceto contiene acido acetico, ed è proprio questa sostanza che lo rende così potente per allontanare insetti e parassiti. Per usarlo nel modo migliore bisogna creare una miscela a base di aceto bianco ed acqua. La proporzione tra i due ingredienti è di 1 a 1: una parte di aceto e la stessa quantità di acqua. 

Basta solo questo a risolvere il problema. Si deve mettere questa miscela in un contenitore spray e poi non resta altro da fare che spruzzare in prossimità delle finestre e dei balconi, anche sui davanzali. Tutte le zone di accesso alla casa possono essere efficacemente schermate spruzzando la miscela.

È come se si venisse a formare una sorta di barriera invisibile che ci protegge dall’attacco di queste fastidiose creature e tutto in modo totalmente naturale senza effetti collaterali di nessun tipo. È consigliato applicare regolarmente il mix di aceto e acqua in particolare nei periodi, come i mesi estivi, in cui la concentrazione di insetti è decisamente più elevata.

Back to top button
Privacy