Curiosità

L’Aurora boreale tornerà in Italia questa estate: ecco dove e quando

Se uno dei tuoi desideri è vedere l’aurora boreale, allora tieni pronto perché presto potrai vedere questo spettacolo in Italia.

Hai mai desiderato vedere da vicino l’aurora boreale? Di solito questo è fenomeno naturale spettacolare che si verifica nelle regioni polari della Terra. È caratterizzato da bande luminose e colorate nel cielo notturno, visibili soprattutto nelle zone vicine al circolo polare artico. Nell’emisfero a sud è noto come aurora australe.

L’aurora boreale si forma quando particelle cariche, principalmente protoni ed elettroni provenienti dal vento solare, interagiscono con il campo magnetico terrestre. Queste particelle vengono convogliate verso i poli magnetici. Poi entrando in contatto con gli atomi e le molecole presenti nella ionosfera (una parte dell’atmosfera terrestre), provocano l’emissione di luce.

I principali gas responsabili dell’emissione di luce sono l’ossigeno e l’azoto. L’ossigeno permette l’emissione di luce verde e rossa e l’azoto invece permette l’emissione di luce blu e viola. È vero che le aurore boreali sono più frequentemente visibili nelle regioni artiche come Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Canada, e Alaska. Ma questo fenomeno si potrà osservare anche nei cieli italiani. Vuoi sapere dove e quando?

Aurora boreale in Italia: data e luogo da ricordare

Già nel maggio 2024 l’Italia fu sorpresa da un’incredibile tempesta geomagnetica. Ma gli esperti prevedono che il ciclo solare 25 debba ancora raggiungere il suo picco. Ciò renderà possibile l’osservazione di questo fenomeno anche a latitudini più basse.

Infatti, nella notte tra il 10 e l’11 maggio 2024, l’Italia ha vissuto un momento indimenticabile. I cieli si sono accesi di colori tra rosa, viola, rosso e magenta. Questo spettacolo naturale si è potuto vedere in diverse parti del Paese, tra cui il Lazio, la Toscana, l’Abruzzo, la Sicilia e la Puglia.

dove si potrà osservare
L’aurora boreale si potrà osservare nell’estate 2025 nelle zone settentrionali d’Italia – Biopianeta.it

Ma lo spettacolo si ripeterà poiché il ciclo solare è in crescita verso il massimo solare, ed è previsto per luglio 2025. Durante questa fase, l’attività del Sole aumenta, caratterizzata da un incremento delle macchie solari e delle espulsioni di massa coronale. E gli esperti suggeriscono che l’aurora boreale potrebbe tornare visibile in Italia nel corso dell’estate prossima.

Per coloro che desiderano catturare questo spettacolo celeste unico, sarà essenziale monitorare le previsioni geomagnetiche e scegliere notti con condizioni meteorologiche ideali. Ciò significa cieli sereni e privi di inquinamento luminoso. Le regioni settentrionali dell’Italia, come il Trentino-Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, sono considerate tra le migliori per l’osservazione dell’aurora boreale.

Queste aree offrono cieli più scuri e meno inquinamento luminoso rispetto alle aree urbane, migliorando significativamente le possibilità di avvistamento. Insomma, se desideri vedere l’Aurora Boreale in Italia non ti resta che prenotare per l’anno prossimo.

Back to top button
Privacy