Sustainability Life

Hai finito lo shampoo? No panic: in cucina hai un ingrediente speciale che li sgrassa e li rende super puliti

Ci si può lavare i capelli anche quando non c’è più lo shampoo: ecco come fare un ottimo sostituto con un ingrediente di cucina.

La cura dei capelli passa da un’igiene regolare e costante. Non bisogna lasciar passare troppi giorni prima di lavare nuovamente la chioma per mantenerla sana, pulita e brillante. I prodotti per fare lo shampoo sono i più diversi.

Ci sono shampoo specifici per ogni tipo di capello: sgrassanti se se ha la tendenza all’accumulo di sebo che sporca particolarmente i capelli e li appesantisce, nutriente se invece il problema sono i capelli secchi, spenti e opachi. Lavarli con un buon shampoo specifico per le proprie esigenze è essenziale, ma a volte può capitare che ci si dimentichi di comprarlo e ci si ritrova con il flacone vuoto.

Ma se la necessità è di lavare i capelli proprio in quel momento e non c’è modo di andare ad acquistare una nuova confezione di shampoo si può realizzare un sostituto, utilizzando un ingrediente che si trova in cucina che serve per preparare piatti deliziosi. Ecco di che si tratta e come fare per realizzare uno shampoo alternativo e altrettanto efficace.

Lo shampoo fai da te con un ingrediente da cucina: pulisce i capelli alla perfezione

Affinché lo shampoo sia efficace è necessario che abbia un buon potere igienizzante per detergere capelli e cuoio capelluto da tutto lo sporco che si accumula per varie ragioni. Particelle delle sostanze più varie vanno a depositarsi sui capelli in modo invisibile e li sporcano. C’è poi il sudore che va ad intaccare i capelli e ad ostruire il cuoio capelluto.

La potenza detergente e sgrassante si può ottenere con uno shampoo fai da te realizzato a base di farina di ceci. Questo ingrediente che si adopera in cucina per la preparazione di molte pietanze salate e dolci e che è molto in uso nell’ambito della cucina vegana, risulta efficace per un motivo ben preciso.

la farina di ceci come sostituto dello shampoo
La farina di ceci è perfetta per uno shampoo alternativo – biopianeta.it

La farina di ceci contiene saponine in modo naturale. Di conseguenza, proprio per questo agisce per pulire a fondo sia il cuoio capelluto che i capelli dalla radica alle punte. Per realizzare questo shampoo fai da te che può diventare molto utile in situazioni di emergenza, come appunto quando la confezione del nostro shampoo di uso abituale è vuota, occorre davvero poco.

Si deve creare una pastella con 1 bicchiere di farina di ceci unito ad 1 di acqua e a 1/2 di aceto. Dopo aver mescolato questi ingredienti ed averli amalgamati si passa a spalmare la pastella su cuoio capelluto e lunghezze. Bisogna lasciar agire per 10 minuti e poi risciacquare. È una soluzione perfetta che dona ottimi risultati.

Back to top button
Privacy