Curiosità

Hai dei piatti graffiati, ma non vuoi buttarli? C’è un rimedio imbattibile per farli tornare nuovi, ma attenzione a non sbagliare

Come rimediare all’usura e ai graffi sui piatti: invece che gettarli via c’è un sistema facile ed efficace per farli tornare come nuovi.

Le stoviglie con il passare del tempo e l’uso costante e continuativo inevitabilmente si rovinano sempre un po’. Spesso si nota soprattutto nei piatti bianchi, ma può capitare anche in quelli con decorazioni varie: nel fondo si vengono a creare degli antiestetici graffi. 

Ciò è dovuto al contatto frequente con le posate, ma può derivare anche da un lavaggio sbagliato, ad esempio con la spugnetta di acciaio che ha un forte potere abrasivo. Fatto sta che i piatti che presentano graffi ben evidenti appaiono vecchi e brutti e spesso la soluzione che viene in mente è quello di buttarli via e sostituirli con altri nuovi.

Ma invece che gettarli c’è un modo per ripararli eliminando i graffi e levigando la superficie così che possano sembrare come nuovi ritornando allo splendore originale. Si tratta di un rimedio di semplicissima applicazione, estremamente low cost, facile e alla portata di tutti.

Via i graffi dai piatti: il sistema facile ed efficace per rimuovere ogni imperfezione

Avere stoviglie belle e come fossero appena comprate è possibile rimuovendo i graffi che deturpano i piatti. I segni dell’usura possono essere agevolmente eliminati con un metodo casalingo economico e risolutivo. Non occorre comprare particolari detergenti o sostanze, bastano pochi prodotti comunemente presenti in tutte le case e il gioco è fatto.

Il metodo consiste nel creare una sorta di pastella da applicare sul piatto da riparare e con un leggero strofinio aiutandosi con un morbido panno in microfibra come per magia i graffi spariranno e il fondo del piatto apparirà omogeneo e senza imperfezioni.

Ripara subito i piatti graffiati
Usa questa procedura per riparare il tuo piatto preferito graffiato – Biopianeta.it

Per restituire l’aspetto originario ad un piatto rigato e segnato da graffi e macchie bisogna realizzare una pastella mescolando insieme una piccola quantità di bicarbonato di sodio e un po’ di sapone liquido per piatti. Il potere leggermente abrasivo del bicarbonato, e la sua forte proprietà sbiancante agiscono per risolvere il problema.

Il sapore liquido serve per fluidificare la miscela e per potenziare l’effetto del bicarbonato grazie alla sua azione sgrassante e detergente. In modo pratico e rapido quindi bicarbonato e sapone tolgono via le imperfezioni. Basta sperimentare questo metodo per accorgersi di quanto sia sorprendentemente efficace.

Dopo aver realizzato la pasta si applica dunque sulla zona da trattare e si passa a strofinare con un panno in microfibra. Ci vogliono solo pochi secondi e già si può notare l’effetto. Per completare l’operazione si procede al risciacquo sotto l’acqua corrente e poi non resta che ammirare il risultato fatto senza fatica.

Back to top button
Privacy