Salute e benessere

Questi 2 tipi di formaggio mantengono il tuo cervello in salute: nessuno lo sa

Molti amano il formaggio ma quasi nessuno sa che ce ne sono due tipi che mantengono il cervello in salute: ecco quali sono.

Il formaggio è uno degli alimenti più amati e più consumati in tutto il mondo e l’Italia ne produce tantissime varietà. Ma nessuno sa una cosa importantissima: ci sono due tipi di formaggio che fanno benissimo al nostro cervello.

L’Italia è uno dei Paesi che produce più tipi di formaggi in tutto il mondo. Da Nord a Sud nel nostro paese l’industria casearia è un fiore all’occhiello della nostra economia. La maggior parte delle persone ama i formaggi. Essi possono essere consumati anche da chi segue un’alimentazione vegetariana (ma non da chi segue un’alimentazione vegana).

Tra l’altro, molti formaggi sono naturalmente privi di lattosio o ne contengono una quantità talmente piccola che possono essere mangiati tranquillamente anche da chi ha intolleranze. E’ tradizione diffusa cominciare la cena con un tagliere di formaggi magari accompagnati da marmellate di frutta oppure mostarde o miele.

Nonostante la maggior parte delle persone ama i formaggi, quasi nessuno sa che ci sono due tipi che fanno benissimo alla salute del cervello. Dunque, se vi piace, un motivo in più per mangiarlo.

Quali formaggi sono un toccasana per il cervello

Ti piace il formaggio? Allora sarai felice di sapere che ce ne sono due tipi che fanno benissimo alla salute del nostro cervello. Scopriamo subito quali sono.

quali formaggi fanno bene al cervello
Ecco quali formaggi dovresti preferire – Biopianeta.it

Da sempre tendiamo ad associare la salute del cervello ad alimenti ricchi di fosforo come il pesce oppure ricchi di grassi buoni Omega 3 come le noci, i semi di lino e i pesci grassi come lo sgombro e il salmone. Mai avremmo immaginato che anche il formaggio potesse svolgere un’azione positiva sulle nostre funzioni cerebrali e cognitive.

Invece è proprio così: ma dipende da quali formaggi mangiamo. Gli esperti sconsigliano i formaggi ricchi di grassi saturi come i formaggini o quelli spalmabili. Meglio consumare altri due formaggi che, secondo un recente studio giapponese, migliorerebbero la memoria.

Ma di che formaggi si tratta? Sono due prodotti che, purtroppo, non sono italiani ma che si trovano ormai anche in Italia da diversi anni: la feta e il cheddar. La prima è un formaggio greco molto saporito ma anche magro e povero di grassi: è ideale in estate nell’insalata con olive, pomodori e cetrioli ma è fantastica anche a cubetti con il miele.

Il cheddar, invece, è un formaggio inglese anch’esso molto gustoso che, di solito, si consuma fuso nei panini oppure accompagnato da marmellate o frutta. Pertanto, senza eccedere, un paio di volte alla settimana mangia tranquillamente una porzione di feta o di cheddar: ne guadagnerà non solo il tuo palato ma anche il tuo cervello.

 

Back to top button
Privacy