Utensili da cucina richiamati dal mercato: grave rischio per la salute
Siete sicuri di utilizzare utensili sicuri per cucinare? Alcuni anche molto diffusi sono stati ritirati perché rischiosi per la salute.
Spesso in cucina utilizziamo dei materiali senza sapere il rischio molto alto che hanno di influire negativamente sulla salute dell’intera famiglia. Perché sono in commercio? Perché in teoria la loro pericolosità è legata alla tipologia dell’utilizzo che se ne fa, quindi non sono illegali, sta al consumatore utilizzarli nel modo giusto.
Per fare un esempio, sapete che la padella antiaderente è fatta di un materiale che se ingerito diventa tossico? La risposta di tante aziende è che con un giusto utilizzo e un ricambio in caso di usura, il problema non sorge. Questo è vero, ma in quanti continuano a utilizzare la padella anche se vedono che il fondo è rovinato?
Tutte quelle particelle finiscono nel cibo. Questo è solo un piccolo esempio di quante cose in cucina possono diventare pericolose in base alla loro usura. Ultimamente sono stati ritirati e segnalati alcuni utensili che potrebbero diventare un vero e proprio covo di batteri e malattie che, a contatto con il cibo in cottura, lo contaminano. Una volta ingerito causano diversi problemi di digestione.
Quali sono gli utensili da cucina da evitare perché dannosi per la salute
In primis i mestoli di legno. Inizialmente sono molto utili anche perché biodegradabili, ma se utilizzati per troppo tempo tendono a trattenere resti di cibo in quanto il legno è poroso. Questi resti macerano e i batteri proliferano: una volta che il mestolo viene inserito nel nuovo pasto, quest’ultimo viene contaminato. I mestoli in legno comunque non sono il problema più grande. In questi mesi è stato bandito l’utilizzo di altri utensili da cucina, per esempio, perché rilasciavano ammine aromatiche primarie. Vediamo di che si tratta.
La catena di discount IN’s Mercato ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore degli utensili da cucina assortiti a marchio Alpina. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è infatti: “Possibile rilascio di ammine aromatiche primarie in quantità superiore rispetto a quando consentito dai termini di legge”.
Noti già gli effetti cancerogeni di queste sostanze per gli esseri umani. I prodotti interessati sono: schiumarola, mestolo, paletta e servispaghetti. In via cautelativa, IN’s Mercato ha raccomandato i suoi clienti di non utilizzare gli utensili da cucina sopra indicati. Tutti coloro che ne sono in possesso possono restituirli al punto vendita d’acquisto.