Sustainability Life

Delphinium, un fiore bellissimo e colorato che non puoi non avere in casa o giardino: come coltivarlo

Come coltivae il Delphinium, coloratissimo e bellissimo fiore che abbellisce e decora casa e giardino: ecco tutti i consigli. 

Scenografico per la sua forma e per il bellissimo colore nelle sue varie sfumature, il Delphinium è un fiore magnifico e tanto apprezzato. Ha un grande fascino e averlo in casa o in giardino contribuisce ad abbellire l’ambiente in modo soave.

Il suo nome è anche Peronella: il Delphinium appartiene ad un genere di circa 300 specie di piante perenni o annuali o biennali. Fa parte della famiglia delle Ranunculaceae ed ha origine nelle regioni montuose dell’emisfero settentrionale.

Caratterizzato da un susseguirsi di fiori a spiga, la colorazione tipica varia dal blu al violaceo, ma se ne possono trovare anche di rosa e di gialli. Il Delphinium è disponibile perciò in diverse varietà con un periodo di fioritura che è sempre lo stesso ed è nei mesi estivi di giugno – luglio.

La coltivazione del Delphinium: regole e consigli per fioritura e mantenimento

Per coltivare il Delphinium occorre una buona dose di attenzione affinché la crescita avvenga nel modo giusto e la pianta risulti sana e vigorosa. Un elemento fondamentale da non trascurare è il drenaggio del terreno che non solo deve essere sempre umido, anche se non eccessivamente, ma anche ben nutrito e perciò arricchito di materiale organico. 

come coltivare il delphinium
La coltivazione del Delphinium: regole e consigli – biopianeta.it

Questo è importante per favorire la crescita delle radici e prevenire il ristagno d’acqua. Il ph del terreno deve essere neutro o leggermente alcalino. La pianta di Delphinium necessita di una buona esposizione alla luce del sole che perciò deve essere diretta e prolungata per molte ore al giorno.

Nonostante questo, però, i rami sono delicati e fragili e vanno protetti da agenti atmosferici come il vento che può danneggiarli e romperli. Quindi un luogo esposto al sole ma riparato è l’ideale. Oltre quindi ad evitare i pericolosi ristagni di acqua che possono far marcire la pianta, ad inserire un buon fertilizzante per assicurarle il nutrimento opportuno, è importante prevenire dall’attacco dei parassiti. 

Il Delphinium può essere colpito da malattie come l’oidio, l’antracnosi, ma anche la ruggine può intaccarlo e possono verificarsi gli attacchi delle lumache, anche questi dannosi. Meglio quindi agire a scopo preventivo con antiparassitari appositi e se si manifesta un attacco bisogna ricorrere all’uso di insettici e funghicidi da applicare per debellare le infestazioni e riportare la pianta ad uno stato di salute ottimale.

Anche se la fioritura del Delphiniumo avviene in estate, se i fiori successivamente vengono potati è possibile che si verifichi una nuova fioritura nei mesi di settembre e ottobre. Questo ovviamente consente di godere della bellezza di questi fiori molto più a lungo.

Back to top button
Privacy