Primi giorni di mare e pelle arrossata: ecco gli ingredienti naturali che alleviano il fastidio
Come fare per rimediare alle varie scottature con i rimedi naturali. Ecco in quale modo si devono preparare.
Con l’arrivo della bella stagione non fa altro che aumentare il desiderio di prendere il sole. Chi di noi non ama avere un colorito alla pelle? Per avere un’abbronzatura perfetta è necessario però utilizzare i prodotti solari per la nostra pelle.
Purtroppo, però, queste accortezze non vengono sempre rispettate e per questo motivo spesso si presentano delle ustioni che possono essere di primo, secondo o terzo grado. In ogni caso, se non si capisce se sono gravi o meno è sempre meglio consultare uno specialista che saprà indicare meglio la cura per ogni ustione della pelle.
Alcune ustioni potrebbero presentare gonfiore e vescicole, ma si possono presentare anche febbre o brividi di debolezza. Anche in questo caso sarebbe meglio consultare un medico. Stare al sole fa bene, quindi, ma bisogna prendere le giuste precauzioni. Se per caso, non si dovesse prendere o utilizzare una crema sbagliata e alla fine ci ustionassimo, ecco come fare per rimediare.
Come curare in modo naturale le scottature solari
Il sole fa bene al nostro organismo e alle nostre ossa. È importante utilizzare però i prodotti migliori per evitare inutili scottature. Se non dovessimo riuscirci e solo dopo aver appurato che non sono gravi si potrebbero utilizzare alcuni metodi del tutto naturali. Per iniziare si potrebbe provare a dare un po’ di sollievo preparando un bagno rinfrescante, aggiungendo un bicchiere di aceto di mele e mezzo bicchiere di bicarbonato e un po’ di sale grosso.
Si può sempre provare ad applicare una fetta di patata sulla pelle ustionata per circa 20 minuti. Ma non solo: se si hanno in casa le piante di aloe vera allora si potrebbe fare un gel lenitivo che dona fin da subito una sensazione di benessere. Potresti anche provare a fare un bagno dell’acqua e aggiungendo anche il tè verde.
Oppure si potrebbe applicarlo sulla pelle ustionata con un batuffolo di cotone. Non tutti sanno che contro le ustioni è perfetto anche l’olio di mandorle dolci. Se si vuole utilizzare questo metodo è utile fare un massaggio sulla zona: facendo in questo modo si idrata la pelle, lasciandola morbida e profumata.
Ovviamente quando ci si ustiona non si devono mettere vestiti troppo stretti, ma si dovrebbe optare per abiti più comodi. Inoltre, è molto importante bere molta acqua, mangiare della frutta e della verdura. Per qualsiasi dubbio, in ogni caso, cerca di consultare un medico di fiducia.