Grattugio una mela e aggiungo questo: ricetta di bellezza della nonna, non posso farne a meno
Basta solo una mela grattugiata per realizzare una ricetta di bellezza utile ed efficace seguendo i tradizionali consigli della nonna.
La beauty care può anche essere a base completamente ecologica e per questo rispettosa dell’ambiente e del benessere della persona. È il caso delle ricette di bellezza che si compongono di ingredienti naturali, di uso comune in cucina, semplici ed estremamente utili.
Mantenersi belle con gli antichi segreti delle nonne, quei consigli semplici per realizzare trattamenti di bellezza casalinghi con un fai da te a volte creativo, sicuramente sperimentale e tanto efficace, è possibile e regala ottimi risultati.
Con una mela si può fare davvero molto per la bellezza della pelle di viso e corpo, oltre che per i capelli. Si tratta inoltre di soluzioni low cost che consentono un risparmio notevole sui tanti prodotti in commercio. Idea conveniente ed ecosostenibile, è bene conoscere a fondo tutti i dettagli.
La cura della bellezza a base di mela: le ricette facili e portentose
Usata anche nei centri di bellezza, la mela con le sostanze che contiene svolge un ruolo fortemente curativo e nutriente. Sono vari i modi in cui può essere utilizzata e applicata. Per la cura del viso si può realizzare un latte detergente proprio a base di mela.
Serve per una pulizia profonda della pelle e si ottiene unendo 1 bicchiere di latte e il succo di 1 mela centrifugata. Con un batuffolo di cotone si applica sulla pelle pulita e si lascia agire per un tempo di posa di 20 minuti. Poi si procede a risciacquare con acqua tiepida.
Sempre per pulire la pelle e quindi per rimuovere le cellule morte e ossigenarla a fondo, si può realizzare un peeling. In questo caso occorre l’aceto di mele, ne basta 1 cucchiaino unito ad 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Bisogna fare un massaggio con movimenti circolari sul viso per ottenere un effetto esfoliante e illuminante.
Si può fare un peeling per il corpo anche con una miscela composta da 1 bicchiere di succo di mela e 500 g di yogurt bianco. Da lasciare in posa per 20 minuti prima di risciacquare. Qualcosa di simile si ottiene con un’altra ricetta, sempre per una maschera corpo nutriente ed esfoliante. Ci vogliono circa 2 Kg di mele grattugiate e dopo averle fatte fermentare per circa 8 ore a temperatura ambiente, si passa ad applicarle sul corpo e a lasciarle agire sempre per 20 minuti per poi sciacquare.
La mela è ottima anche per fare un trattamento per i capelli secchi in modo da idratarli e nutrirli. Si lascia macerare per 3 giorni 50 g di semi di mela in 1 litro di acqua fredda. Poi si filtra il liquido e lo si versa sui capelli dopo lo shampoo, massaggiando il cuoio capelluto. Si deve applicare questo metodo per almeno 2 mesi, 1 volta alla settimana.