Ambiente

Se le noti tra le tue piante, non toccarle ed avverti subito le autorità: sembrano piccoli fiori, ma nascondono un serio pericolo

Arriva un nuovo pericolo per l’ambiente e questa volta a lanciare l’allarme è l’Italia: ecco cosa osservare tra le proprie piante.

I cambiamenti climatici stanno sortendo effetti molto pericolosi per l’ambiente m anche per l’uomo. Come si sa, alcune specie animali si stanno espandendo in zone dove prima non riuscivano a riprodursi, e ciò causa uno sconvolgimento dell’habitat e della biodiversità.

Accade nel mare, per fare un esempio, dove il Granchio Blu ha invaso gran parte del mediterraneo, e anche dove il Vermocane sta colonizzando le acque fino al centro nord.

Oggi invece, sempre a causa dei cambiamenti climatici, arriva la notizia di un’altra specie aliena. Chiunque noti la sua presenza deve avvertire le autorità, in quanto si tratta di un essere vivente potenzialmente devastante per tutto il nostro territorio.

Attenzione, sembrano fiori ma invece sono “letali”

Può capitare di imbattersi in piccoli accumuli di uova minuscole di colore rosa, che di primo impatto possono sembrare piccole caramelle gelatinose: si tratta di uova di Lumaca Mela, una specie di lumaca pericolosa non per l’uomo ma per l’ambiente.

piccole sfere rosa uova di lumaca pericolose
La lumaca mela ha già invaso tutto il nostro territorio – Biopianeta.it

La lumaca mela, il cui nome scientifico è Pomacea canaliculata, non è una specie autoctona ed è arrivata in Italia presumibilmente a causa del cambiamento climatico, trovando un habitat ideale.

Questa lumaca è molto invasiva e si sta riproducendo in fretta. Il pericolo, come detto, non è per l’uomo ma per l’agricoltura, perché questa si nutre di piante acquatiche e terrestri, di alghe, ma anche di riso, mais e alte piante coltivate.

Difficile non notare le uova della lumaca mela, perché esteticamente sono anche molto particolari di un bel colore rosa caramella. Solitamente la lumaca le depone sugli alberi, sugli steli delle piante, oppure su pietre vicino ai corsi d’acqua.

Un altro dei problemi legati alla comparsa di questa specie di lumaca è che al momento non ha predatori naturali, e dunque si sta riproducendo molto velocemente. Le lumache possono deporre centinaia di uova che, tra l’altro, sono molto resistenti anche alla siccità. Gli esemplari adulti riescono a sopravvivere molto a lungo senza nutrirsi, il che rende queste lumache molto resistenti.

L’UE ha dichiarato la lumaca mela una specie di “organismo nocivo da quarantena”: questo significa che chiunque dovesse imbattersi nelle sue uova deve comunicarlo con urgenza al Servizio Fitosanitario Nazionale o Regionale in modo che si possa effettuare una corretta disinfestazione.

Back to top button
Privacy