Pensi di aver provato di tutto? Questa potrebbe essere la soluzione che cercavi da tempo ed é a costo zero
Segnaliamo una soluzione a costo zero che gli amanti delle piante in casa, sul balcone o in giardino sicuramente cercavano da tempo.
Gli insetti impollinatori sono importantissimi per le piante e per la tutela della biodiversità. Fastidiosi sono, invece, moscerini, mosche e altri animaletti che rovinano le nostre belle amiche verdi. I moscerini che svolazzano intorno ai vasi delle piante e sono tra i fastidi più grandi per chi coltiva piante da interno. Anche averne sul balcone o in giardino in gran quantità è un problema da risolvere.
Mosche e zanzare sono altri insetti volanti che vorremmo tenere il più lontano possibile da noi e dalle piante. Online è possibile trovare diverse indicazioni su come allontanare insetti e predatori di questi fastidiosi per l’uomo. Tante persone hanno provato ogni genere di soluzione rimanendo però, insoddisfatti. Un rimedio può anche funzionare per qualche giorno ma poi ecco che gli animaletti tornano all’attacco.
Di fatto rovinando il piacere di avere del verde in casa, sul terrazzo o nel giardino. Vi suggeriamo noi un metodo da provare per non essere più disturbati e se non dovesse bastare perché le infestazioni sono troppo gravose solo allora bisognerebbe passare a prodotti specifici rispettando le norme europee e le direttive del Ministero della Salute.
Come risolvere in modo economico il problema degli insetti intorno alle piante
Il modo migliore per tenere lontani insetti e predatori degli insetti è comprare piante repellenti che emettono sostanze naturali che non piacciano agli animaletti. Basilico, rosmarino e menta sono piante aromatiche utilissime in cucina per rendere più saporite le pietanze ma servono anche per allontanare mosche e zanzare grazie a proprietà repellenti.
Poi ci sono il geranio, la lavanda e la calendula che tengono lontani ragni, formiche e tarme. Un vero colpo di genio il geranio sul balcone o in giardino, attira coccinelle e libellule che sono predatori degli insetti che danneggiano le piante. Infine, possiamo aggiungere alla coltivazione aglio, crisantemi e bocche di leone. Queste allontanano lumache, mosche, formiche e afidi.
In particolare l’Allium Giganteum ha steli che possono superare i cinque metri di altezza e si rivela particolarmente efficace nella lotta contro l’invasione di insetti. Perfetto anche il nasturzio se posizionato vicino alle piante di cavoli, cetrioli e pomodori. Non fa avvicinare zanzare, coleotteri e afidi. Arricchite, dunque, la vostra collezione green con piante repellenti per insetti e predatori. Riuscirete a risolvere un problema fastidioso senza ricorrere a prodotti specifici.