Come far durare di più i fiori recisi: con gli accorgimenti giusti avrai la casa piena di colore e profumo anche per una settimana
Ti hanno regalato fiori recisi e vuoi farli durare più di una settimana? Allora devi provare con questi trucchetti: saranno fantastici!
Regalare un mazzo di fiori ad una persona, per una qualsiasi occasione, è sempre un bellissimo gesto. Nei film vediamo spesso come i ragazzi, o i partner in generale, tendano a regalare fiori alla propria donna in qualsiasi momento: dopo un litigio, in occasione di un fidanzamento, al primo appuntamento e così via. Insomma, sono la forma di amore, amicizia e ringraziamento più apprezzata di sempre.
Ma cosa si può fare affinché quest’ultimi durino a lungo? Sicuramente bisognerà applicare alcuni semplici consigli per far sì che siano ‘vivi’ almeno per una settimana. Pronti a conoscerli? Non ve ne pentirete!
Fiori recisi? Ecco come farli durare a lungo
I fiori, qualsiasi essi siano, soprattutto quelli presenti in questo periodo dell’anno in natura, sono davvero meravigliosi! Colorati, profumati e soprattutto in grado di illuminare tutta la stanza in cui vengono riposti, dando un aspetto sicuramente migliore a quest’ultima. Ma, hanno un grandissimo difetto: durano molto poco! Pochi dopo giorni dall’acquisto, li vediamo appassire pian piano e ‘morire’.
O almeno questo è ciò che succede se non riusciamo a mettere in pratica alcuni importantissimi trucchetti, in grado di farli durare davvero a lungo. Vediamoli di seguito.
Tra i trucchetti conosciuti per far durare a lungo i fiori recisi, troviamo senz’altro:
- Non tagliare i fusti molto corti. Solitamente tendiamo ad adattare i fiori al vaso che acquistiamo, ma non dovrebbe essere così. Lo stelo dovrebbe sempre essere abbastanza lungo, in modo che i fiori possano acquistare tutti i nutrienti di cui necessitano, dall’acqua, e durare più a lungo. Più lungo sarà lo stelo, più duraturi saranno i fiori.
- Spostare i fiori di notte. Sicuramente i fiori, durante l’intera giornata hanno bisogno di luce, magari non diretta, ma indiretta. Di notte non è così però! Infatti è meglio metterli in un luogo fresco, o addirittura fuori al proprio balcone, in questo modo riusciranno ad avere più ‘aria’ e a riprendersi senza appassire.
- Rimuovere le foglie a contatto con l’acqua. Sembrerà assurdo, ma anche i fiori recisi hanno bisogno di notevoli attenzioni che li rendano perfetti e duraturi. In questo caso è bene eliminare le foglie a contatto con l’acqua. Motivo? Oltre che per un fattore estetico, infatti sono brutte da guardare così, anche per un fattore vitale. Le foglie, bagnate in questo modo, possono contaminare i fiori e renderli fragili, facendoli appassire in men che non si dica.