Bonus Casa Giovani 2024 e detrazione per l’acquisto di case green: i benefici si cumulano oppure uno azzera l’altro? Risolviamo il dubbio
Come scegliere il bonus migliore? Usufruendo del Bonus Casa Giovani si può anche sfruttare quello per le case green?
Quando si parla di bonus è sempre bene chiarire tutti quelli che possono essere gli eventuali dubbi. Anche perché, in caso di errore, da una parte si rischia di non usufruire di ciò che si sarebbe potuto utilizzare ma dall’altra ci si può in alcuni casi vedere invalidare ogni richiesta e quindi perdere il bonus.
Cerchiamo quindi di capire, anche in base alle informazioni che arrivano direttamente da Agenzia delle Entrate, se si può allo stesso tempo richiedere il Bonus Casa Giovani 2024, per chi acquista casa e ha meno di 36 anni, e utilizzare anche i benefici dovuti alle norme sull’acquisto di case green.
Riuscire a diventare proprietario di una casa è il sogno di moltissimi giovani. Le condizioni lavorative in cui a volte ci si ritrova, però, impediscono a tanti di realizzare questo sogno. Per stimolare e incentivare gli acquisti di abitazioni da parte di giovani coppie sono stati quindi introdotti alcuni bonus importanti.
Agenzia delle Entrate chiarisce su Bonus Casa Giovani e acquisti green
In particolare c’è quello che si trasforma in un credito di imposta nel caso di acquisto di una prima casa. I requisiti sono legati soprattutto all’età. Si tratta infatti di un bonus pensato proprio per i più giovani. Ma, per stimolare un’altra tipologia di acquisti, esiste anche il bonus in caso si scelga di acquistare una casa certificata in classe energetica A oppure B.
Come ci si deve relazionare a queste due tipologie di bonus? Possono essere richiesti entrambi? Una domanda che molti professionisti e molti CAF hanno deciso di rivolgere direttamente ad Agenzia delle Entrate. L’ente ha per questo inviato una circolare in cui chiarisce come vanno gestite queste richieste. Da parte dell’ente arriva per prima cosa una risposta sul fatto se i due bonus sono cumulabili: non possono essere richiesti entrambi.
Il motivo per cui non si può avere il Bonus Casa Giovani 2024 e in più chiedere la detrazione IRPEF per l’abitazione in classe energetica A o B viene dal fatto che per il funzionamento del credito d’imposta non si può avere anche il riconoscimento di un’altra detrazione.
Con il bonus per i giovani under 36, infatti, si azzera l’IVA dell’acquisto e questo di fatto esclude la possibilità di avere somme che possono essere oggetto del bonus case green. Chiarito che non possono essere cumulati occorre, magari affidandosi agli stessi professionisti, capire se sia più indicato chiedere il bonus destinato ai giovani oppure la detrazione per l’acquisto di una casa green.
Per i giovani risulta, in linea teorica, sempre migliore il bonus a loro dedicato in quanto azzera in modo integrale l’IVA e non solo al 50% come avviene invece per il bonus casa green. Ma potrebbero comunque esserci delle situazioni in cui magari si sono persi i diritti all’agevolazione destinata ai giovani ed è bene sapere se si può o meno chiedere quello per le case poco inquinanti.