Attenzione all’acqua se vai in vacanza in questi Paesi europei: meglio non bere quella dal rubinetto
Qual è la qualità dell’acqua che fuoriesce dai rubinetti dei Paesi europei? Ecco dove è sicura e dove è meglio evitare di berla.
È la domanda che spesso ci poniamo quando andiamo all’estero: come comportarci con l’acqua che fuoriesce dai rubinetti? Non si tratta solo della possibilità o meno di berla o, comunque, utilizzarla per fini alimentari. Ma anche, per esempio, in maniera più banale: per lavarci i denti. Ecco quali sono i Paesi dove corriamo più rischi ad assumere l’acqua che sgorga dal rubinetto.
La qualità dell’acqua del rubinetto dipende da numerosi fattori, tra cui le risorse idriche locali, i sistemi di trattamento dell’acqua e le infrastrutture di distribuzione. E sappiamo bene che, purtroppo, non tutti i Paesi del mondo hanno gli stessi standard italiani. E non è necessario andare dall’altra parte del mondo. Accade anche in Europa.
Attenzione, non si tratta solo di tecnologia, ma anche di sensibilità sanitaria. I parametri e i valori che, in Italia, possono essere considerati sufficienti per considerare l’acqua non potabile, possono essere diversi in altre zone del mondo. Con conseguenze che, evidentemente, possono incidere profondamente sulla nostra salute.
I Paesi europei dove è sconsigliabile bere l’acqua del rubinetto
Il rischio è quello di ingerire, insieme al prezioso liquido, anche batteri come Legionella, lo Pseudomonas aeruginosa, l’Escherichia Coli, i batteri coliformi, gli Enterococchi e il Citrobacter. E le conseguenze, di natura gastrica, ma non solo, possono non essere piacevoli.
Oltre al nostro, i Paesi europei dove generalmente bere l’acqua del rubinetto non dovrebbe comportare rischi per la salute sono: Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, UK (Regno Unito).
Pur avendola inserita nel nostro elenco, discorso a parte merita la Svezia. E questo non di certo perché non sia un Paese all’avanguardia, anche sotto il profilo sanitario. In Svezia, soprattutto in camping e ristoranti, l’acqua che fuoriesce dal rubinetto potrebbe arrivare da pozzi privati, che potrebbero non essere in regola. Per ciò che concerne altri Paesi, la qualità dell’acqua varia molto in base al fatto se ci si trovi nelle capitali o nei villaggi. Qualche esempio, sul punto, è rappresentato da Bulgaria, Romania e Ungheria. In Montenegro e Grecia, invece, si sconsiglia di usarla, soprattutto in estate. Bocciate, infine, Albania e Armenia.