Sole, mare o piscina: con questa ricetta della nonna i miei capelli restano setosi anche in estate
I capelli possono rimanere setosi anche in estate: c’è una ricetta per contrastare gli effetti del mare, della piscina e dei raggi del sole.
Durante l’estate i capelli vengono sottoposti a dure prove che spesso inevitabilmente provocano secchezza, opacità e trasformano una chioma bella e setosa in spenta e arida. A causare tutto questo è certamente l’effetto della diretta esposizione ai raggi solari, forti e intensi, ma anche a causa della salsedine del mare e del cloro che c’è in piscina.
Tutte le attività che si fanno in estate mettono a rischio di inaridimento i capelli e ci si ritrova a inizio autunno cercando di correre ai ripari. Si può però pensare di prevenire questo tipo di problema e agire in maniera efficace curando i capelli nei mesi estivi con particolare attenzione.
Proteggere la chioma dai raggi UV, dal contatto con salsedine e cloro non è sempre facile. Ma si può comunque intervenire in tempo con un trattamento per capelli mirato e specifico, volto proprio a preservare la struttura e fornire i giusti nutrimenti che occorrono per mantenere la setosità, che caratterizza dei capelli forti e in salute.
Il metodo per avere capelli setosi anche in estate
Protagonista di varie ricette di bellezza per i capelli è un ingrediente naturale di uso comune in cucina e molto usato proprio nella stagione calda. Con il suo potere rinfrescante il cetriolo di rivela un ottimo alleato anche per la salute dei capelli.
È un ortaggio spesso consumato nelle diete dimagranti per la sua capacità di combattere la ritenzione idrica, di bloccare la trasformazione dei carboidrati in grassi grazie all’acido tartarico che contiene, ed è ricco di magnesio, silicio e potassio. Con il cetriolo si può realizzare un ottimo balsamo per capelli in grado di restituire morbidezza e luminosità e di nutrire e idratare per proteggerli dagli agenti esterni corrosivi che producono secchezza.
Ridona vitalità ai capelli stressati dal sole e dal potere aggressivo di cloro e salsedine con cui si viene a contatto nei frequenti bagni in piscina e a mare. Occorrono solo 3 ingredienti per preparare questa ricetta di bellezza per la chioma. Non bisogna fare altro che prendere 1 uovo, 1/4 di cetriolo e 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Si inseriscono questi tre ingredienti nel frullatore e si procede a frullare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Subito dopo lo shampoo si applica questa crema sui capelli bagnati e si lascia agire per un tempo di posa di 10 minuti circa, prima di risciacquare con abbondante acqua. È consigliato di effettuare il trattamento una volta alla settimana. Gli effetti si noteranno facilmente. Nel resto dell’anno si può eseguire questo trattamento protettivo una volta al mese per garantire sempre un’affascinante setosità ai capelli.