Vivere green

Noti questo sulle piante? Non è acqua, hai un’infestazione da parassita: corri ai ripari o distruggerà tutto

Le piante vanno osservate molto attentamente, poiché un ospite apparentemente innocuo potrebbe essere in realtà un’infestazione da parassita.

Tantissimi italiani amano crescere piante e alberi nella propria abitazione o nel proprio giardino, soprattutto perché questi organismi viventi regalano delle emozioni infinite e dei profumi senza eguali. E non solo: secondo gli esperti, accudire una semplice pianta significa anche prendersi cura della propria mente.

Gli psicologi hanno infatti scoperto che innaffiare quotidianamente un organismo vegetale, per ottenere un giorno un bellissimo fiore o un buonissimo frutto, aiuta le persone con la propria salute mentale. In altre parole, curare le piante fa bene alla salute mentale degli esseri umani e migliora persino l’umore. Tuttavia, non è facile prendersi cura degli organismi vegetali, poiché alcune caratteristiche potrebbero ingannare i meno esperti.

Gli esperti hanno recentemente segnalato uno strano fenomeno inerente al mondo vegetale, che potrebbe comparire nel mese di giugno su alcune specifiche piante. Per la precisione, si tratterebbe di una particolare schiuma, che si espanderebbe direttamente sullo stelo di alcune piante erbacee.

Piante, ecco cosa fare in caso di un’infestazione da parassita

A volte, durante i primi mesi estivi, in particolar modo a giugno, è possibile osservare un giardino o un terreno pieno di piante selvatiche, caratterizzate da una strana sostanza schiumosa e bianca. Quest’ultima non deve assolutamente essere toccata, poiché potrebbe diffondere malattie e infezioni.

Una delle piante più colpite dal suddetto fenomeno è il fior di cuculo, che fa parte della famiglia delle Caryophyllaceae. Si tratta di una pianta erbacea piuttosto comune, che può raggiungere i 70-90 cm di altezza. Il fusto, che è sottile e peloso, è inoltre costituito da pochissime foglie.

piante infestate dallo sputo del cuculo
Sputo del cuculo, che infesta alcune piante – biopianeta.it

Questa sostanza viene comunemente chiamata “sputo di cuculo“, e serve a proteggere i famosi insetti verdi che infestano le piante. Tutti hanno sicuramente visto, almeno una volta nella vita, le cicadelle sputacchine, cioè quei piccoli parassiti colorati che circondano le foglie e gli steli.

Ebbene, questi particolari esseri viventi si nutrono proprio di piante, in particolar modo della loro linfa. Qualsiasi avvistamento di schiuma bianca sugli steli deve quindi essere immediatamente segnalato, affinché si possano prendere provvedimenti in tempi brevi. Tuttavia, gli insetti non vanno assolutamente eliminati, essendo parte di una catena alimentare complessa.

Quest’ultima, per il bene del pianeta e della natura, deve ovviamente rimanere intatta. Bisogna inoltre ricordare che le cicadelle sputacchine non fanno morire le piante, il loro obiettivo è infatti quello di prelevare esclusivamente la linfa e tendenzialmente non sono distruttive.

Back to top button
Privacy