Tanti nuovi bonus bicicletta: torni in forma e guadagni tanto ogni mese
Sono finalmente arrivati anche i bonus per le biciclette, dopo quelli per le automobili e per le moto. Ecco come ottenerli.
Il 2024 è sicuramente l’anno perfetto per acquistare veicoli e per svolgere tanti investimenti importanti, come ad esempio la ristrutturazione del proprio edificio. Il governo ha infatti introdotto una lunghissima serie di bonus e di aiuti economici alle famiglie italiane, in particolar modo a quelle con un ISEE sotto i 30.000 euro.
Dal 3 giugno sono inoltre partiti i famosi ecoincentivi statali, grazie ai quali una fetta della popolazione può acquistare un’auto o una moto elettrica, ibrida o a motore termico ad un costo bassissimo. E non solo: tutti coloro che amano le biciclette possono sfruttare un altro aiuto economico, che offre la possibilità di risparmiare molti soldi al mese.
Nel 2018, le Nazioni Unite, i governi e alcune imprese del settore, hanno istituito la famosa Giornata mondiale della Bicicletta, che ogni anno viene celebrata il 3 giugno. L’obiettivo principale di questa importantissima celebrazioni è ovviamente quello di promuovere la sostenibilità, la transizione ecologica e la salvaguardia della salute.
In arrivo i nuovi bonus bicicletta
La bicicletta è infatti uno dei mezzi di trasporto più salutari in circolazione, poiché è in grado di far svolgere attività fisica al ciclista e di proteggere la salute del pianeta. In concomitanza con la Giornata mondiale della Bicicletta, alcuni Comuni italiani hanno deciso di introdurre dei particolari bonus.
Il capoluogo della Toscana ha ad esempio lanciato “Pedala, Firenze ti premia”, mentre la città di Modena ha ideato “Bike to work”. Entrambi sono degli aiuti economici riservati a tutti coloro che amano pedalare.
L’iniziativa del Comune fiorentino prevede un contributo mensile per chi decide di muoversi in città con la bicicletta, anziché con l’automobile. In modo particolare, il bonus offre 20 centesimi per ogni chilometro percorso dalla propria abitazione fino al luogo di lavoro o fino a scuola. L’importo massimo è fissato a 1,20 euro al giorno e 30 euro al mese.
Per quanto riguarda il “Bike to work” di Modena, questo prevede dei buoni destinati a tutti coloro che viaggiano in bici o in monopattino. Il Comune offre quindi 20 centesimi per chilometro fino al 30 settembre 2024 per il tragitto casa-lavoro. Il bando è ovviamente riservato a tutti coloro che risiedono o che lavorano a Modena.
Bisogna inoltre ricordare che la suddetta iniziativa non è presente solamente a Firenze e a Modena, ma anche in altri Comuni italiani. A Rubano, in provincia di Padova, c’è infatti un bonus da 0,25 euro al chilometro per il tragitto che va dalla propria abitazione fino al luogo di lavoro.