Puoi piantarle tutte insieme e risparmi un sacco di spazio: vedrai che balcone ordinato
Queste puoi piantarle tutti insieme, così da risparmiare un sacco di spazio e non rinunciare a nulla. Per un balcone ordinato come non mai!
Quando si ha a propria disposizione uno spazio esterno in casa, non c’è niente di più bello che decorarlo con la natura e con la vegetazione. Anche per chi non ha il cosiddetto pollice verde, capire in che modo posizionare tutte le piante e far sì che possano crescere in modo sano e rigoglioso è fondamentale. Soprattutto ora che l’estate è arrivata e il bel tempo contribuirà alla loro salute.
Uno dei problemi più grandi riguarda chiaramente lo spazio che si ha a propria disposizione per disporre i vari vasi. Ecco dunque che diventa importante fare ordine e alle volte rinunciare a determinate piante. O forse no! Oggi vi sveliamo alcune combinazioni ideali, che vi daranno modo di piantarle tutte insieme e di risparmiare un sacco. Fate così e creerete il piccolo giardino che avete sempre sognato.
Piantale tutte insieme e risparmi spazio: ecco come fare
Sempre più persone, negli ultimi anni, decidono di puntare sulle piante aromatiche per dare una nuova vita al proprio giardino, balcone, terrazzo o qualsiasi altro spazio esterno di cui si può godere in casa. Sapevate che alcune di queste possono convivere nello stesso vaso? Fate così e vedrete che potete risparmiare un sacco di spazio.
Per coltivare più piante aromatiche nello stesso vaso, ci sono alcuni criteri di base da rispettare. A partire dalle dimensioni del vaso che, per tre piante aromatiche, deve avere un diametro di almeno 25 centimetri. Per quanto riguarda l’abbinamento delle piante stesse, ce ne sono alcune che hanno esigenze simili. Parlando sia di spazio che di luce e acqua. Pensate per esempio a prezzemolo, maggiorana, cerfoglio ed erba cipollina.
Dovete invece sempre evitare di mettere insieme le specie che potrebbero entrare in conflitto. Il basilico ha bisogno di molto spazio, la menta deve venire ripiantata ogni anno. Pensate cosa potrebbe succedere mettendole insieme. Entrambe hanno bisogno di molta acqua, e dunque potrebbero rubarsi a vicenda spazio e risorse. Così come la salvia e il rosmarino.
Tenete infine d’occhio il tipo di terreno e il drenaggio. Di norma, tutte le specie di piante aromatiche gradiscono terreni sempre soffici e ben drenati, così da evitare il problema del marciume radicale. Sarebbe opportuno usare sempre un mix di terriccio e composto, per migliorare la struttura del terreno e fornire sempre tutti i nutrienti fondamentali.