Con due ingredienti naturali preparo a casa i miei blush: in tutte le sfumature e senza spendere un soldo
Soluzione economica e creativa: realizzare in casa un blush è semplice, nelle nuances preferite e con solo due ingredienti naturali.
I cosmetici, si sa, costano e spesso per acquistarne di buona qualità i prezzi non sono neanche così bassi. Esiste un’opzione conveniente e vantaggiosa: crearli in casa da soli. È possibile e si ottengono ottimi risultati, come nel caso del blush.
Si può realizzare facilmente un buon blush homemade completamente a base naturale, quindi ecologico, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Si tratta di un’idea estremamente economica perché per produrlo occorrono soltanto due ingredienti di uso alimentare a basso costo e un elemento da riciclo, che si può recuperare facilmente.
È possibile inoltre personalizzare la tonalità di colore che si vuole ottenere realizzando le sfumature che più piacciono e che maggiormente stanno bene al proprio incarnato. Facile e pratico, il metodo per creare il blush fai da te regala grandi soddisfazioni.
Come fare un blush in casa in modo economico e creativo
I cosmetici, tra cui il blush, spesso contengono siliconi e paraffina in quantità più o meno elevate. Questi elementi causano l’occlusione dei pori della pelle, la appesantiscono e la opacizzano. Realizzare un blush eco bio con le proprie mani è semplicissimo e tanto conveniente.
La resa è buona, il blush homemade si sfuma facilmente e lascia la pelle bella, luminosa e sana. Per ottenere la colorazione si recupera un vecchio blush o un ombretto in polvere, ma si può usare anche in crema o un rossetto: basta solo scioglierli prima di aggiungerli agli altri ingredienti. Ecco la ricetta in tutti i dettagli.
Bisogna munirsi di 1 cucchiaio di burro di cacao, 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 cucchiaio di blush o ombretto in polvere oppure in crema sciolto. In un pentolino (da adoperare esclusivamente per questo tipo di operazioni) mettere a scaldare il burro di cacao e l’olio di cocco.
Poi aggiungere la parte colorata, che appunto può essere in polvere oppure liquida dopo esser stata sciolta, se in crema e mescolare per amalgamare bene il tutto. La colorazione può essere effettuata anche mixando più polveri o creme per ottenere la nuance desiderata. Si trasferisce il composto all’interno di un contenitore in plastica e si passa a metterlo in frigorifero per farlo solidificare. Ci vorrà circa un’ora.
A questo punto, il blush fai da te è pronto per poter essere applicato con un apposito pennello da blush. Si mette subito dopo il fondotinta, se lo si usa, oppure direttamente sulle gote sempre idratate con un velo di crema. Per prolungare la durata del cosmetico e prevenire l’irrancidimento degli oli si può aggiungere qualche goccia di vitamina E, che si acquista facilmente in farmacie e parafarmacie.