Salute e benessere

Creme solari, attenzione all’etichetta: i 5 ingredienti più importanti da controllare

Quando si acquistano le creme solari bisogna fare attenzione a 5 ingredienti importanti, che devono essere cercati prima dell’acquisto.

Una volta arrivate le giornate soleggiate e i raggi UV è importante vedere come potersi proteggere per tutelare la salute della pelle ed evitare scottature. È risaputo come la maggior parte dei tumori della pelle sono legati a una esposizione eccessiva, per questo è necessario prendere provvedimenti.

Gli UVA penetrano in profondità nel derma e provocano lesioni. Sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle, della perdita di elasticità e di alcuni tumori della pelle come melanomi e carcinomi. Gli UVB non raggiungono i diversi strati della pelle, ma possono bruciarla. Causano scottature, comparsa di macchie, imbrunimento, ispessimento della pelle, ma sono altrettanto responsabili di malattie gravi.

Prevenire i danni alla pelle legati ai raggi UV aiuta a mantenere la pelle sana e quindi a preservarne la salute. Anche se un incarnato abbronzato può essere apprezzato per la sua estetica, l’abbronzatura non fa bene alla salute ed è importante utilizzare la crema solare prima dell’esposizione. In tal seb5 ingredienti più importanti da ricercare prima di acquistare un prodotto per la protezione.

Creme solari: come leggere l’etichetta in modo efficace

Per capire se la protezione solare scelta è efficace per la salute della pelle di ogni persona è fondamentale imparare a leggere le etichette presenti dietro ogni flacone. In particolare è importante controllare se ci sono 5 ingredienti imprescindibili.

Creme solari come leggere etichetta
Leggere l’etichetta delle creme solari – biopianeta.it

Il primo è leggere il numero di SPF il Sun protection factor, ovvero il fattore di protezione solare: più è alto e più la pelle sarà protetta dai raggi solari. Ricordarsi che bisogna controllare che la crema protegge dai raggi UVA e UVB, i primi come visto sono più pericolosi, ma la dicitura nell’etichetta deve avere tutti e due per stare al sicuro.

Il terzo dettaglio da controllare la presenza dei filtri chimici e filtri fisici: i primi assorbono la luce UV e la convertono in raggi non pericolosi per la pelle; mentre i secondi costituiscono una barriera che riflette i raggi solari usando gli ingredienti naturali. Nelle creme devono esserci entrambi.

È importante che non ci siano derivati di oli minerali e i petrolati in quanto irritano la pelle sono comedogeniche. Possono anche portare alla formazione di brufoli e punti neri. L’ultimo dettaglio è l’ordine in cui sono scritti gli ingredienti (INCI – International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): quelli scritti prima sono presenti in maggiore quantità.

Back to top button
Privacy