Allerta alimentare, famosissima marca di cereali ritirati dal mercato: grossi rischi per la salute
Il Ministero della Salute ha diramato una nuova allerta alimentare relativa a una famosa marca di cereali per i rischi che rappresentano.
Per iniziare la giornata molti amano fare colazione con i cereali, sia adulti che bambini. Sono veloci da preparare perché basta versarli nella scodella e aggiungere il latte, oltre al fatto che ne esistono varietà per tutti i gusti. Purtroppo, di recente è stata diramata un’allerta alimentare che riguarda proprio un lotto di una delle confezioni più vendute di cereali, perché potenziale fonte di rischi.
Ci riferiamo nello specifico a una varietà di cereali prodotti da una multinazionale statunitense che ormai esiste da più di 100 anni. Gli spot delle sue varietà di cereali li conoscono a memoria sia i bambini che gli adulti ed è facile che in casa si abbia almeno una confezione di questo marchio. Per fortuna si tratta solo di un gusto e di un formato specifico.
La buona notizia se non altro è che non si tratta di contaminazioni da parte di muffe o agenti chimici, né tantomeno di allergeni non dichiarati.
Nota marca di cereali ritirata dal mercato: attenzione ai rischi
Meglio controllare subito se in casa si hanno delle confezioni da 330 grammi di Kellogg’s Corn Flakes Cocoa. L’azienda ha avviato il richiamo delle scatole di questo prodotto che riportano come scadenza il 2-3 marzo 2025. La ragione sarebbe legata alla scarsa qualità dei cereali all’interno. Pare che formino grumi molto duri anche se messi nel latte, invece di ammorbidirsi.
Prima di tutto il fatto che il prodotto risulti molto duro da masticare può facilmente provocare danni ai denti di chi lo mangia. Non solo per i bambini che hanno i denti da latte, ma anche per gli adulti che potrebbero scheggiare i denti o ferirsi alle gengive. Meglio non sottovalutare questa possibilità, anche perché un dente rovinato richiede l’intervento di uno specialista.
Il secondo pericolo è la possibilità che i grumi diano luogo a casi di soffocamento alimentare proprio perché difficili da masticare e ingoiare. Per questo l’azienda raccomanda di non consumare le confezioni che riportano la data di scadenza indicata e di contattare al più presto il servizio consumatori tramite il sito o il numero verde per il rimborso.
L’allerta alimentare per i Kellogg’s Corn Flakes Cocoa non è limitata all’Italia ma ha coinvolto anche altri paesi tra cui il Regno Unito. Infatti anche la Food Standard Agency ha pubblicato di recente un avviso di richiamo da parte dell’azienda.