Curiosità

Nuova allerta scarafaggi, l’Italia è infestata: “Questa tipologia causa gravi infezioni”

C’è una nuova allerta scarafaggi in Italia. Gli esperti hanno indicato come una tipologia potrebbe causare gravi infezioni: ecco le info.

Gli scarafaggi sono presenti nelle case di milioni di persone da sempre. Hanno saputo adattarsi e sopravvivere in vari ambienti. Spesso vengono associati allo sporco, ma l’infestazione e la sporcizia non sono sempre correlati. Tra le cose che rendono la casa più attraente per gli scarafaggi c’è sicuramente l’igiene e il disordine.

Ma anche gli odori, soprattutto quelli legati al cibo. Una forma di calamita per questi animali sono anche i bidoni della spazzatura con del cibo avanzato all’interno o altra materia organica in decomposizione. Senza contare l’umidità eccessiva e il calore.

Un nuovo studio ha rivelato come una specie di scarafaggi sia estremamente dannosa per la salute dell’essere umano in quanto causa gravi infezioni. È una specie che si è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, e per questo motivo gli esperti hanno deciso di lanciare l’allarme.

Allerta scarafaggi in Italia: la specie pericolosa e come eliminarla

Nel mondo ci sono oltre 4.000 specie di scarafaggi, ma uno studio ha indicato come la Blattella germanica sia la più pericolosa per la salute degli uomini. È lo scarafaggio classico che si può trovare in una qualsiasi casa italiana, ma il dominio è partito dall’Asia.

A rivelare i dettagli è stato lo studio Solving the 250-year-old mystery of the origin and global spread of the German cockroach, il quale è stato pubblicato di recente sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. I ricercatori hanno indicati come questo scarafaggio ama in modo particolare un habitat caldo e umido.

Allerta scarafaggi: pericolosi salute
Gli scarafaggi portano le malattie – biopianeta.it

La presenza degli scarafaggi espone gli esseri umani a diverse malattie tra cui tubercolosi, intossicazione alimentare e avvelenamento da salmonella, tifo, dissenteria, gastroenterite e influenza gastro-intestinale, verme solitario, tenie, malattia del verme e allergie. Diffondono queste patologie attraverso gli escrementi, il vomito o il contatto diretto.

Ricordiamo che questi insetti amano nascondersi nelle fessure dei mobili di legno, nei tubi di scarico della cucina, nei tubi del bagno, negli impianti a gas, sotto gli elettrodomestici come il forno o il frigorifero, ma anche nei contenitori della spazzatura. Il consiglio per tenere le blatte più lontano possibile da casa è quello di pulire bagno e cucina a fondo.

Oltre ai classici insetticidi per eliminare gli scarafaggi ci sono molti altri rimedi naturali che possono essere utilizzati. Tra le alternative più efficaci troviamo l’alloro, l’aglio, il rosmarino, la cipolla, la borace, l’erba gatta, il bicarbonato, l’olio di neem e il sapone di Marsiglia.

Back to top button
Privacy