Vorresti l’orto in casa ma non hai il giardino? Ecco la soluzione geniale che fa per te
Hai sempre desiderato un orto in casa, ma non hai il giardino? Ecco come ottenerlo in men che non si dica: la soluzione geniale per te.
Negli ultimi tempi, dato l’aumento dei prezzi dei generi alimentari di prima necessità, sempre più persone hanno ben pensato di iniziare a coltivare, nel proprio giardino, un orto all’interno del quale poter mettere tutto ciò che si desidera. Pomodori, insalata, aglio, carote, insomma, tutto ciò che serve quotidianamente. In questo modo si evita, sicuramente, di recarsi al supermercato sempre più spesso ed acquistare prodotti a costi elevati.
Ma se non si possiede un giardino in casa, si può creare ugualmente l’orto? Sì e di seguito vi mostriamo in che modo. Ecco le soluzioni giuste per te. Pronto?
Orto in casa: ecco come poterlo realizzare
Avere un orto a propria disposizione è ciò che, come abbiamo precedentemente detto, tutti desiderano. Infatti, possiamo affermare che non c’è cosa più bella che poter coltivare con le proprie mani, ciò che mangiamo, evitando così pesticidi vari e tutto ciò che può far male alle nostre piantine ed al nostro organismo. Per non parlare del vantaggio economico!
Molto spesso si pensa che per poter coltivare qualche alimento ci sia bisogno di avere un giardino a propria disposizione, ma non sempre è così. Al contrario, quasi tutto si può coltivare anche in casa. Vediamo in che modo.
Per esempio, possiamo coltivare:
- I pomodori. In questo caso ci servirà un pomodoro, un vaso e del terreno. Basterà tagliarne una fetta, partendo dal centro, e riporla all’interno del vaso. Coprirla con del terreno, completamente, e riporla al sole, ricordandoci di innaffiarla ogni giorno ed ogni qualvolta quest’ultima ne ha bisogno. In men che non si dica, cioè in 7/14 giorni inizierete a vedere i primi risultati: avrete una piantina meravigliosa!
- L’aglio. Quest’ultimo non può mai mancare nella nostra casa, soprattutto perché serve per dare un sapore diverso, ma meraviglioso, ai nostri piatti. In questo caso serviranno solo: un aglio, uno stuzzicadenti, un bicchiere e dell’acqua. Bisognerà, in questo caso, infilzare l’aglio con gli stuzzicadenti in 4 lati diversi e posizionare la base su un bicchiere già colmo di acqua. In questo modo nasceranno le prime radici che dovranno essere poi piantate direttamente nel terreno. Sarà meraviglioso!
- L’avocado. Un frutto che sta andando molto di moda, negli ultimi anni, è sicuramente l’avocado. Per coltivarlo basterà procurarsi un avocado, dei tovaglioli di carta, una bustina per alimenti, vaso, terra e bicchiere d’acqua. Per prima cosa bisognerà prelevare il nocciolo del frutto e metterlo nel tovagliolo ormai umido, chiudendolo nella busta per alimenti. Quando vedrete comparire i primi germogli, allora potrete travasarlo nel vaso con il terreno. Ci vorranno circa 15 giorni.