Vivere green

Le talpe ti stanno rovinando il giardino? Il metodo per allontanarle senza far loro del male

Ci sono delle talpe che ti infastidiscono in giardino? Risolvi il problema con questo semplice trucco: le allontanerai subito.

Chi ha un giardino cerca di tenerlo curato al meglio delle proprie possibilità. Di base non è facile riuscirci, specie per la grande quantità di variabili da tenere in conto. E dato che le piante hanno bisogno di cura e attenzioni, di certo è un impegno bello grosso da rispettare.

Ecco perché la manutenzione di un giardino può richiedere molto tempo. Però c’è anche un altro fatto abbastanza importante, e che mette in crisi tutti gli appassionati del mondo. Stiamo parlando delle famigerate talpe. Questi animali ciechi sono molto vivaci, e possono rovinare un giardino in fretta.

Non sono per niente pericolosi per noi, però lo diventano per il nostro angolo di verde. Capire in che modo allontanarle senza fare loro del male è importante dato che non vogliamo torcere neanche un capello a questi animaletti. Vediamo insieme quali sono i metodi migliori, e soprattutto più sicuri, per mandare via le talpe dal nostro giardino di casa.

Come mandare via le talpe dal giardino: i metodi che hai sempre cercato

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, ed è sicuramente quello più usato, consiste nell’installare delle trappole con fondi di bottiglie di plastica. Andranno posizionate su una delle aperture della galleria scavata dalla talpa.

Così, nel frattempo che la talpa proverà ad uscire, rimarrà boccata in uno dei contenitori. Ovviamente serve soltanto a prenderla e poi a liberarla altrove, senza stressare o ferire in alcun modo questi animaletti così particolari.

Trucco per allontanare le talpe dal giardino
Grazie a questo metodo le talpe non ti daranno più fastidio – Biopianeta.it

Un altro suggerimento è quello di collocare alcuni dispositivi a onde sonore in zone specifiche. Come abbiamo detto le talpe sono animali ciechi, e si muovono grazie alle vibrazioni, all’udito e all’olfatto. Distrarle in punti lontani dal proprio giardino potrebbe essere un buon modo per sbarazzarsene.

Nel frattempo cercate di non posizionare i bidoni della spazzatura vicino al giardino, in quanto le talpe potrebbero essere attirate dagli avanzi di cibo. Molti non lo sanno, ma l’azione repellente di alcune piante è un’arma utilissima. Nonostante abbiano un raggio molto limitato, se posizionate correttamente possono allontanare le talpe.

Saranno disgustate dal loro odore e non proveranno ad avvicinarsi. Infine vi consigliamo di inserire dei piccoli rami nelle gallerie, così da creare degli elementi di disturbo ed indurre le talpe ad abbandonare la zona.

Back to top button
Privacy