Vivere green

Per pulire i divani sbarazzati dei prodotti chimici: basta un po’ di latte ma devi usarlo così

È davvero possibile pulire i divani con il latte? Assolutamente sì, ma solo se sono realizzati con un particolare materiale.

I divani di pelle sono molto pregiati e, teoricamente, molto resistenti. Non è un caso che questo materiale venga adoperato da secoli per realizzare questo particolare tipo di mobile. Nonostante questo, la pelle naturale ha bisogno di un’estrema cura per durare a lungo nel tempo senza scolorirsi e screpolarsi nei punti dove viene utilizzata più spesso e viene sottoposta a sfregamenti più intensi.

Per questo motivo è importante scegliere accuratamente i prodotti più adatti alla sua detersione, tenendo presente che i prodotti chimici potrebbero senza dubbio danneggiarla, rovinarla e in linea generale farla durare meno. E’ sempre meglio utilizzare prodotti naturali e poco aggressivi per la sua pulizia quotidiana, limitandosi ad utilizzare quelli più ‘forti’ soltanto nei casi in cui siano presenti macchie particolarmente resistenti.

Anche se normalmente non lo annoveriamo tra gli ingredienti naturali adatti alla pulizia della casa, il latte possiede sorprendenti proprietà detergenti, particolarmente adatte alla detersione delicata della pelle. L’acido lattico, contenuto naturalmente nel latte, infatti, ha un delicato potere esfoliante molto conosciuto e sfruttato anche dalle donne dell’antichità per la detersione del corpo. Inoltre i grassi del latte, in combinazione con l’acqua, creano un’emulsione che cattura lo sporco e l olio in eccesso, favorendo una pulizia profonda ma delicata.

Latte per pulire i divani: il trucco che ti salverà la vita

Per pulire i divani in pelle con il latte bisognerà utilizzare latte vaccino intero e a temperatura ambiente, acqua tiepida o calda e bicarbonato di sodio. Il bicarbonato aumenterà il potere esfoliante del latte: i granelli di bicarbonato permetteranno infatti di eseguire un’esfoliazione meccanica, mentre il latte permetterà di eseguire un’esfoliazione chimica.

divano come nuovo metodo latte
Con il metodo del latte il divano ritornerà a splendere – biopianeta.it

Per preparare una miscela detergente efficace è necessario mescolare acqua e latte in pari quantità, quindi immergervi una spugna o un panno di microfibra pulito. Si consiglia di utilizzare una spugna per una detersione rapida di superfici ampie e poco sporche, mentre il panno di microfibra, magari dotato di fasce leggermente abrasive, è più adatto alla detersione di macchie più resistenti su piccole zone.

Sulle macchie più resistenti si potrà utilizzare mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio da posare direttamente sulla macchia e bagnare con poche gocce della miscela di acqua e latte. Si formerà in questo modo una pasta leggermente abrasiva che si potrà utilizzare per sfregare la superficie ed eliminare la macchia incrostata senza rovinare la pelle del divano. Dopo la pulizia bisognerà risciacquare accuratamente la superficie del divano con un panno o una spugna imbevuti d’acqua. Con questo metodo il divano ritornerà ad essere come nuovo!

Back to top button
Privacy