Ambiente

Riempi la casa di luce senza usare l’energia elettrica o i pannelli solari: la novità che rivoluziona il tuo risparmio in bolletta

Non solo pannelli solari: la tecnologia sta ideando altre soluzioni per rendere il mondo un posto più pulito e le nostre case più confortevoli.

I consumi di energia stanno diventando un serio problema, e allora l’ingegno umano è al lavoro per risolverlo. Oggi i pannelli solari sono la soluzione tecnologica più nota, ma non si tratta dell’unica alternativa, anzi.

Una startup ha inventato un sistema, molto semplice ed economico, che potrebbe presto rivoluzionare in meglio le nostre vite. Ecco di cosa si tratta.

Altro che pannelli solari, presto potremmo disporre di illuminazione green a casa e al lavoro

Quando si parla di energia sostenibile non ci si riferisce solamente alla corrente elettrica che serve per alimentare dispositivi e auto, ma anche all’illuminazione.

illuminazione green
L’energia green presto sarà disponibile per tutti – Biopianeta.it

Una startup israeliana, Solight, ha ideato un sistema che permetterà non di produrre energia elettrica, ma di risparmiarla. Come sappiamo, il consumo di energia serve anche a illuminare case, uffici, negozi, aziende e fabbriche, perché la luce naturale che entra dalle finestre non sempre è sufficiente. Gli esperti dell’azienda, dunque, si sono impegnati a trovare una soluzione che permettesse di ridurre i consumi di illuminazione artificiale e di regalare anche un altro vantaggio.

I sistemi ideati dalla startup, infatti, non mirano solo al risparmio ma anche a regalare benessere. Con i pannelli dell’azienda si va in pratica a ridistribuire negli ambienti la luce naturale, eliminando così quella artificiale. Il metodo è relativamente semplice, perché sfrutta degli speciali specchi che catturano la luce dispersa all’interno degli edifici.

Non solo: attraverso speciali filtri, la luce solare diventa sicura perché le persone non sono sposte ai raggi UV, come accadrebbe se la luce solare entrasse dalle finestre. Inoltre la luce filtrata non è calda, e quindi gli ambienti sono perfettamente confortevoli. Immaginiamo dunque che ogni edificio, anche quelli pubblici, saranno illuminati con una luce naturale ma sicura e che non consuma neanche un watt di energia.

La startup al momento ha diversi tipi di dispositivi, che possono soddisfare svariate esigenze, sia per le case dei privati che per i fabbricati commerciali, industriali e appunto pubblici.

A livello economico, l’azienda assicura che l’investimento può essere ammortizzato in circa due o tre anni, quindi anche molto più velocemente rispetto ai classici pannelli fotovoltaici, anche se va detto che questa soluzione non va a sostituirli ma a integrarli.

Sicuramente la tecnologia sta facendo enormi passi avanti e presto, almeno si spera, tutti potremo avere energia pulita e non costosa nelle nostre case.

Back to top button
Privacy