È un errore madornale ma lo fai sempre: conserva questo alimento in frigo così se non vuoi essere invaso dalla muffa
È un grande errore non conservare un alimento in frigo, il rischio è quello di essere invasi dalla muffa: ecco che cosa sapere.
La maggior parte della muffa sugli alimenti è innocua, ma è praticamente impossibile distinguere visivamente ciò che è sicuro e ciò che non lo è. Esistono migliaia di specie diverse di muffe, un’ampia varietà delle quali si possono trovare nella cucina, soprattutto in un alimento se non viene conservato nel modo giusto.
La muffa contiene funghi microscopici che possono essere pericolosi per la salute, in quanto possono causare allergie o problemi respiratori. Alcuni di questi funghi producono addirittura tossine che possono far ammalare. Inoltre, la parte che si vede ad occhio nudo spesso non è l’unica che presenta dei rischi, questo perché le radici dei funghi sono invisibili.
Uno degli alimenti più soggetti alla muffa è il formaggio, il quale tendenzialmente presenta segni di muffa dopo diverso tempo dall’acquisto. Quello che però non tutti i consumatori sanno è che c’è un errore molto comune che si fa proprio con questo alimento durante la conservazione, perché è un cibo che necessita di una particolare attenzione.
Come conservare il formaggio in frigo per evitare la muffa
È risaputo come la muffa che si trova sui formaggi è innocua, basta tagliare la parte superficiale così da consumare il prodotto regolarmente e senza alcun rischio. Per i formaggi a pasta dura come l’Emmental, il suggerimento è quello di tagliare la parte ammuffita, avendo cura di lasciare un piccolo margine di circa 2 cm intorno alla zona.
Detto ciò, c’è un grande errore che viene fatto dalla maggior parte delle persone con questo alimento al momento della conservazione. In pochi sanno che è sbagliatissimo conservare il formaggio in frigo con il suo involucro di produzione o avvolto in una pellicola per alimenti. Si tratta di errore che fanno la maggior parte delle persone dopo aver acquistato il prodotto al supermercato.
A dir la verità, è proprio questa abitudine sbagliata a far sì che nel giro di pochi giorni le muffe si sviluppino in superficie, costringendo i consumatori a tagliare la parte ammuffita o a gettare via il cibo. Tutto quello che bisogna fare per evitare questo processo è avvolgere il formaggio in un figlio di carta da forno, per poi impacchettarlo completamento e conservarlo in un contenitore ermetico. In questo modo durerà più a lungo.