Vivere green

Metti nell’acqua questo frutto e i tuoi fiori recisi saranno belli per settimane

I fiori si mantengono bene più a lungo con un trucco semplicissimo: basta mettere questo frutto nell’acqua e non appassiranno.

La bellezza di un vaso di fiori è qualcosa che abbellisce la casa, la decora e trasmette gioia. Ma i fiori recisi non durano a lungo, si sa. In molti casi appassiscono dopo solo qualche giorno e la magia scompare insieme a loro. Sono vari i fattori che determinano questa fine così rapida.

Ovviamente è necessario che siano messi in un vaso con acqua fresca e che le condizioni atmosferiche siano ottimali. Un clima caldo e umido accelera il processo di deterioramento dei fiori, così come l’esposizione troppo forte e diretta alla luce del sole, che può bruciarli rapidamente. Ma anche nelle migliori condizioni e con le temperature più indicate, i fiori recisi hanno una vita abbastanza breve.

Una volta staccati dalla pianta non ricevono più la linfa vitale necessaria e si innesca il processo di appassimento. C’è un modo però per riuscire a mantenerli in ottima forma più a lungo del previsto. Con questo sistema che prevede l’aggiunta di un frutto nell’acqua possono rimanere belli e floridi per diverse settimane.

Il trucco del frutto per far durare a lungo i fiori recisi

Mantenere intatto per un bel po’ di tempo il fascino di un bel bouquet di fiori, magari quello che ci è stato regalato con tanto amore e che si vorrebbe non appassisse mai, è possibile. Prolungare il godimento della bellezza dei fiori in vaso non è un sogno, ma si può ottenere con un metodo semplicissimo, facile da mettere in pratica e anche tanto economico.

il metodo per far durare i fiori a lungo
Con le fette di mela i fiori durano più a lungo – Foto Canva – biopianeta.it

Si tratta di aggiungere nell’acqua che sostiene la vitalità dei fiori qualche fettina di mela. Proprio questo frutto ha un effetto davvero miracoloso sui fiori. In questo modo si fornisce un buon nutrimento che consente di rallentare il processo di appassimento e di conseguenza mantenere i fiori freschi a lungo.

Le sostanze contenute nella mela, cioè gli zuccheri e gli acidi naturali, sono in grado di dare sostentamento e forza diventando sostentamento per il fiorellino. Non tutti i fiori però traggono beneficio allo stesso modo dall’uso delle fette di mela nell’acqua. Il sistema funziona benissimo per quanto riguarda le rose, le ortensie e i lillà, per altri tipi di fiori con altre esigenze nutritive potrebbe non risultare allo stesso modo efficace.

Non bisogna inserire molte fette nell’acqua, ne bastano poche. Per un bouquet di media grandezza possono essere sufficienti anche solo 2 – 3 spicchi. Non bisogna fare altro che inserirle e cambiarle dopo qualche giorno, sostituendole con altre fresche. Il trucco è davvero utile e semplicissimo, tutto da sperimentare!

Back to top button
Privacy